L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave persone »

Elemire Zolla, conoscitore di segreti. Un incontro di studio a Velletri

Entronauti ieri e oggi Il Centro Internazionale di Studi Borgiani e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Velletri organizzano un incontro di studio intitolato “Elemire Zolla, il conoscitore di segreti”. Il convegno, preparatorio all’assegnazione del VII premio Europeo “S. Borgia”, avrà luogo giovedì 8 novembre 2012 alle ore 17.00 a Villa Bernabei a Velletri.

di Redazione , 2 Novembre 2012

Copertina Eterno Ulisse

Piero Scanziani: Reporter dell’Anima, Entronauta per Vocazione

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Gli Entronauti di ieri e di oggi è il titolo che abbiamo scelto di dare a questo spazio de L’Eterno Ulisse in onore di Piero Scanziani che, oltre ad aver coniato questo termine, ha così titolato il suo celebre romanzo Entronauti. Cercatori di Dio faccia a faccia. Piero Scanziani dunque è, di diritto, il protagonista di questo primo appuntamento.

di Gaia Grimani, 13 Luglio 2012

Copertina Eterno Ulisse

Omaggio a Elémire Zolla, orienti del pensiero

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Nel decennale della morte di Elémire Zolla – docente universitario dottissimo, poliglotta e poligrafo - l’autrice, in queste pagine, nel rendergli omaggio, ne traccia il profilo soprattutto umano, dal quale emerge un autentico 'entronauta', che ha portato in un secolo opaco, definito postmoderno, la luce delle idee che non invecchiano mai.

di Rigel Langella, 12 Luglio 2012

Ritratto di Piero Scanziani, 'Eterno Ulisse' del Novecento

Entronauti ieri e oggi L'articolo che segue è stato scritto da Edoardo Anton nel 1967. Ve lo riproponiamo in versione elettronica perché in modo sintetico ed efficace segna il ritratto di Piero Scanziani, giornalista, scrittore e mistico, 'eterno ulisse' del novecento, a cui bisogna riconoscere la paternità dell'espressione 'Entronauti', cercatori di dio. Un termine che oltre a dare il nome a questo contenitore, ha conferito un orientamento di senso all'intera rivista.

di Edoardo Anton, 3 Luglio 2012

Elémire Zolla, a dieci anni dalla morte le iniziative per recuperare la sua lezione

Entronauti ieri e oggi Numerose sono le iniziative nazionali e internazionali previste per celebrare i dieci anni trascorsi dalla morte di Elémire Zolla, che ricorrono il 29 maggio 2012. L'Anno Zolliano - come è stato definito - sarà occasione per recuperare una grande lezione culturale e sapienziale.

di Rigel Langella, 22 Maggio 2012