L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave psiche »

Amore, separazione e stili affettivi nella depressione

La dimensione umana Pubblichiamo il secondo estratto dal saggio "Stile affettivo 'depressivo' e psicopatologia depressiva: note epistemiologiche e nuove scoperte" a cura di Giovanni Cutolo - psichiatra e psicoterapeuta -, Chiara Boscaglia - psicologa e psicoterapeuta - e Anna Foschi - psicologa e psicoterapeuta, dell'Università di Siena (Psicologia Clinica).

di Giovanni Cutolo, Chiara Boscaglia, Anna Foschi , 26 Agosto 2013

"Quando nasce l'amore". La solitudine come condizione epistemologica alle origini dello sviluppo filogenetico

La dimensione umana Pubblichiamo un estratto dal saggio "Stile affettivo 'depressivo' e psicopatologia depressiva: note epistemiologiche e nuove scoperte" a cura di Giovanni Cutolo - psichiatra e psicoterapeuta -, Chiara Boscaglia - psicologa e psicoterapeuta - e Anna Foschi - psicologa e psicoterapeuta, dell'Università di Siena (Psicologia Clinica). Una premessa sull’origine dell’amore visto in senso filogenetico come sostegno al senso di solitudine per gli umani, tema indagato da Vittorio Guidano.

di Giovanni Cutolo, Chiara Boscaglia, Anna Foschi , 14 Giugno 2013

Copertina Eterno Ulisse

Il mondo della fiaba. Archetipi, inconscio e immaginazione: la psiche si racconta

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Il Tempo delle Fiabe risiede nel “passato”; è il “tempo fra i tempi”, una dimensione accessibile con l’immaginazione, il luogo dei segreti, della saggezza e della trasformazione accessibile sia ai bambini che agli adulti. Nella fiaba la psiche si racconta ed entra in comunicazione con l’individuo, come accade nei miti o nei sogni.

di Flaminia Ripani, 6 Luglio 2012

Oniricamente vostra

Mondo onirico L'interpretazione dei sogni non è terreno esclusivo della psicanalisi o della psicoterapia, ma può calarsi nella vita di ognuno, a misura delle singole esistenze. Marie Noelle Urech, direttrice del Centro Terapie Mente Corpo Viriditas e co-fondatrice della Rete Humana Medicina introduce la sua rubrica. "Nessuno può interpretare i sogni al vostro posto!"

di Marie Noelle Urech , 21 Maggio 2012