L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave ricerca »

24° convegno "L'uomo multidimensionale: oltre i confini della mente"

Eventi Anche quest'anno il convegno presenta un programma ricco di argomenti: grande spazio alla spiritualità, la salute, il benessere, la guarigione spirituale, il destino dell’anima, gli angeli, lo sciamanesimo, con l’apporto di scienziati di fama internazionale.

di Redazione , 8 Febbraio 2018

Presentato a Roma 'Metamorfosi del Graal', il racconto di un’infinita ricerca di senso

Il linguaggio dei simboli È stato presentato al teatro 'Il Vascello' di Roma il saggio 'Metamorfosi del Graal' di Francesco Zambon, edito da Carocci. Una potente cavalcata nella storia e tra le pieghe del mito, dai Templari ai Cavalieri di Artù, dai cercatori medioevali a Italo Calvino. L’incontro, organizzato dal Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia, ha visto gli interventi di Francesco Zambon, Franco Cardini e Mario Mancini. A tracciare le conclusioni, il Gran Maestro, Gustavo Raffi.

di Redazione , 10 Ottobre 2013

'Metamorfosi del Graal', tra racconto e avventura il simbolo di un'eterna ricerca di senso

Il linguaggio dei simboli Arriva in libreria proprio in questi giorni il nuovo libro di Francesco Zambon, docente di Filologia romanza all'Università di Trento. Il testo, intitolato 'Metamorfosi del Graal' (Carocci editore), sarà presentato il 7 ottobre presso il Teatro Vascello di Roma.

di Redazione , 30 Settembre 2013

Amore, separazione e stili affettivi nella depressione

La dimensione umana Pubblichiamo il secondo estratto dal saggio "Stile affettivo 'depressivo' e psicopatologia depressiva: note epistemiologiche e nuove scoperte" a cura di Giovanni Cutolo - psichiatra e psicoterapeuta -, Chiara Boscaglia - psicologa e psicoterapeuta - e Anna Foschi - psicologa e psicoterapeuta, dell'Università di Siena (Psicologia Clinica).

di Giovanni Cutolo, Chiara Boscaglia, Anna Foschi , 26 Agosto 2013

Copertina Eterno Ulisse

Il cervello che guarisce

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

In queste pagine vi proponiamo un piccolo viaggio di esplorazione all’interno delle meravigliose potenzialità del cervello che guarisce. Numerosi studi scientifici sono oggi in grado di dimostrare che la mente, se ben orientata, può sconfiggere perfino una delle malattie più temute: la malattia degenerativa. Pertanto, se il cervello può compiere piccoli miracoli nel trattamento di questa malattia, esso può intervenire in ogni genere di disturbo fisico aiutando sensibilmente ognuno di noi a migliorare la propria salute. Il modo di pensare, infatti, predetermina l’esperienza: noi siamo la mente che sovrintende i nostri pensieri e siamo il risultato del “nostro modo di pensare”; noi possiamo disciplinare quindi il nostro pensiero e controllare la nostra mente.

di Nicola Cutolo, 26 Luglio 2013

"Quando nasce l'amore". La solitudine come condizione epistemologica alle origini dello sviluppo filogenetico

La dimensione umana Pubblichiamo un estratto dal saggio "Stile affettivo 'depressivo' e psicopatologia depressiva: note epistemiologiche e nuove scoperte" a cura di Giovanni Cutolo - psichiatra e psicoterapeuta -, Chiara Boscaglia - psicologa e psicoterapeuta - e Anna Foschi - psicologa e psicoterapeuta, dell'Università di Siena (Psicologia Clinica). Una premessa sull’origine dell’amore visto in senso filogenetico come sostegno al senso di solitudine per gli umani, tema indagato da Vittorio Guidano.

di Giovanni Cutolo, Chiara Boscaglia, Anna Foschi , 14 Giugno 2013

Copertina Eterno Ulisse

La malattia dai mille volti

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

L’autore, in anni di ricerca, è giunto alla conclusione che stress cronico e sindrome metabolica sono talmente collegati da essere in pratica la stessa cosa in quanto a caratteri e conseguenze.

di Salvatore Bardaro, 12 Aprile 2013

Copertina Eterno Ulisse

I Fenomeni paranormali hanno una spiegazione scientifica?

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

La moderna ricerca parapsicologica indaga sulla vera natura dei fenomeni ESP. Accanto a studiosi che accreditano il paranormale come una realtà appartenente a un’altra dimensione, esistono ricercatori che credono nelle cause neurofisiologiche.

di Nicola Cutolo, 12 Aprile 2013

Copertina Eterno Ulisse

Tumori. Gli steroli, questi sconosciuti

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

Tumori e steroli: l’autore dà notizia di una ricerca sorprendente, mettendosi a disposizione di chi volesse continuare la strada da lui interrotta.

di Giorgio Rivara, 12 Aprile 2013

A Bellaria il 19° Convegno Internazionale di Ricerche Parapsichiche e Bioenergetiche

Eventi Intitolato "L'uomo multidimensionale, oltre i confini della mente" si svolgerà dall'11 al 14 aprile presso il Centro Congressi Europeo di Bellaria (Rimini) il 19° Convegno Internazionale di Ricerche Parapsichiche e Bioenergetiche.

di Redazione , 29 Marzo 2013

Il Premio Borgia 2012 alla memoria di Elémire Zolla

Entronauti ieri e oggi Il CISB, Centro Internazionale Studi Borgiani, e l'Assessorato alla cultura del Comune di Velletri organizzano sabato 26 gennaio 2013, alle 9 e 30 presso la Sala convegni di Banca Popolare del Lazio, a Velletri, l'assegnazione del VII premio Europeo “S. Borgia” all’AIREZ, in memoria di Elémire Zolla. Quattro borse di studio per guardare al futuro.

di Rigel Langella, 21 Gennaio 2013

Copertina Eterno Ulisse

Le verità storiche e scientifiche celate nella Bibbia

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

Giorgio Rivara, nella duplice veste di medico-ricercatore e di “archeologo”, ha saputo trarre dalla Bibbia le giuste indicazioni che lo hanno portato a conseguire due straordinarie scoperte: la totale assenza di tumori maligni fra i pazienti che giungevano in ospedale tra gli abitanti dell’area moabita, e il ritrovamento di una delle cinque città della Pentapoli seguendo minuziosamente i dati riportati nei passi della Genesi.

di Giorgio Rivara, 11 Dicembre 2012

Elemire Zolla, conoscitore di segreti. Un incontro di studio a Velletri

Entronauti ieri e oggi Il Centro Internazionale di Studi Borgiani e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Velletri organizzano un incontro di studio intitolato “Elemire Zolla, il conoscitore di segreti”. Il convegno, preparatorio all’assegnazione del VII premio Europeo “S. Borgia”, avrà luogo giovedì 8 novembre 2012 alle ore 17.00 a Villa Bernabei a Velletri.

di Redazione , 2 Novembre 2012

Il Carteggio di GENESIS, il nuovo e-book di Massimo Teodorani

Scienza e Nuove Frontiere Massimo Teodorani, astrofisico, autore di molti libri dedicati ai fenomeni di frontiera della fisica - tra cui Tesla. Lampo di genio, I grandi numeri celesti, La mente creatrice, Bohm. La fisica dell’infinito, Marco Todeschini. Spaziodinamica e psicobiofisica - pubblica ora online gratuitamente un e-book dedicato alla ricerca sulle anomalie che ha svolto all'interno del gruppo di ricerca 'GENESIS', un gruppo 'anomalo' esso stesso...

di Redazione , 24 Agosto 2012

Copertina Eterno Ulisse

Le pagine mancanti del nostro album di famiglia - Le Colonne d'Ercole, un'inchiesta

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Al termine di un minuzioso lavoro di analisi delle fonti classiche, frutto di anni di ricerca sistematica, Sergio Frau identifica la Sardegna con Atlantide e lo afferma, nero su bianco, nel suo libro Le Colonne d’Ercole, un’inchiesta, pubblicato alcuni anni fa, ma sempre attualissimo. In questa singolare intervista – quasi una chiacchierata tra amici appartenenti alla stessa terra – lo scrittore Diego Manca induce Frau ad accompagnarci lungo il suo rivoluzionario itinerario, e a ripercorrere con lui le riflessioni che lo hanno indotto ad elaborare questa coraggiosa tesi che mira a restituire al Mediterraneo d’Occidente le prime pagine di un prezioso ‘Album di Famiglia’.

di Diego Manca, 15 Luglio 2012

Copertina Eterno Ulisse

Piero Scanziani: Reporter dell’Anima, Entronauta per Vocazione

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Gli Entronauti di ieri e di oggi è il titolo che abbiamo scelto di dare a questo spazio de L’Eterno Ulisse in onore di Piero Scanziani che, oltre ad aver coniato questo termine, ha così titolato il suo celebre romanzo Entronauti. Cercatori di Dio faccia a faccia. Piero Scanziani dunque è, di diritto, il protagonista di questo primo appuntamento.

di Gaia Grimani, 13 Luglio 2012

Copertina Eterno Ulisse

Omaggio a Elémire Zolla, orienti del pensiero

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Nel decennale della morte di Elémire Zolla – docente universitario dottissimo, poliglotta e poligrafo - l’autrice, in queste pagine, nel rendergli omaggio, ne traccia il profilo soprattutto umano, dal quale emerge un autentico 'entronauta', che ha portato in un secolo opaco, definito postmoderno, la luce delle idee che non invecchiano mai.

di Rigel Langella, 12 Luglio 2012

Ritratto di Piero Scanziani, 'Eterno Ulisse' del Novecento

Entronauti ieri e oggi L'articolo che segue è stato scritto da Edoardo Anton nel 1967. Ve lo riproponiamo in versione elettronica perché in modo sintetico ed efficace segna il ritratto di Piero Scanziani, giornalista, scrittore e mistico, 'eterno ulisse' del novecento, a cui bisogna riconoscere la paternità dell'espressione 'Entronauti', cercatori di dio. Un termine che oltre a dare il nome a questo contenitore, ha conferito un orientamento di senso all'intera rivista.

di Edoardo Anton, 3 Luglio 2012

Elémire Zolla, a dieci anni dalla morte le iniziative per recuperare la sua lezione

Entronauti ieri e oggi Numerose sono le iniziative nazionali e internazionali previste per celebrare i dieci anni trascorsi dalla morte di Elémire Zolla, che ricorrono il 29 maggio 2012. L'Anno Zolliano - come è stato definito - sarà occasione per recuperare una grande lezione culturale e sapienziale.

di Rigel Langella, 22 Maggio 2012