L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave sacro »

Giunge Natale

Echi di Riti e Miti Il periodo delle festività natalizie è un tempo denso di tradizioni e di solenni funzioni religiose che si rinnovano da secoli, ma è anche un’occasione per riunirsi ai propri cari e rafforzare i legami affettivi.

di Daniela Quieti, 17 Dicembre 2018

Copertina Eterno Ulisse

S. Ildegarda di Bingen "Voce della luce vivente"

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

"Luce del suo popolo e del suo tempo", così Pap Wojtyla definì Ildegarda di Bingen nel 1979 e, finalmente, ad ottobre di quest'anno, dopo oltre ottocento anni dalla sua morte, Papa Benedetto XVI l'ha proclamata "Dottore della Chiesa Universale". Autentica voce della luce vivente, ecco come descrisse il momento della sua illuminazione: "(...) una luce ignea abbagliante, che venendo dal cielo che si era aperto, si riversò in tutto il mio cervello e, come una fiamma che non brucia ma riscalda, infiammò il mio cuore e il mio petto, così come il sole scalda le cose quando su di esse spande i suoi raggi". Ma sono molti gli aspetti straordinari della vita di Ildegarda che suscitano ancora oggi particolare interesse e fanno sì che la sua autorevolezza superi i confini di un'epoca.

di Marie Noelle Urech , 10 Dicembre 2012

La sacra gestualità delle Mudra, un ponte con il divino

Percorsi di Guarigione Le mudra, gesti sacri delle mani e del corpo che contraddistinguono il percorso dello yoga, mirano a riconnettere l’energia pranica individuale con quella cosmica, creando un ponte tra umano e divino.

di Chiara D'Ottavi, 28 Novembre 2012