L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave scienza »

Al via il seminario Apocalisse: alba del vero Sole

Eventi Testo profetico o rivelazione di un futuro già in atto? Sabato 10 marzo a Roma il seminario sull'Apocalisse con Giuliana Conforto e Mara Macrì.

di Redazione , 21 Febbraio 2018

Dall’etnomedicina alla medicina integrativa

Eventi Sabato 27 gennaio si terrà a Lugano un seminario sulle nuove possibilità terapeutiche tra antichi riti e moderne scoperte scientifiche.

di Redazione , 16 Gennaio 2018

Il web cosmico - L’alba del vero sole

Scienza e Nuove Frontiere Come possiamo agire sulla nostra vita personale per cambiare la realtà in cui viviamo? Vi proponiamo un'intervista di Mara Macrì all'astrofisica Giuliana Conforto, docente di fisica quantica, che è stata interpellata per comprendere se e come cambiamenti di tale portata siano possibili.

di Mara Macrì, 22 Novembre 2017

Nicola Cutolo. Una vita tra mistero e scienza

In biblioteca In questo affascinante libro l’autrice Marie Noelle Urech sottolinea con chiarezza l’ampio spettro di facoltà paranormali riconducibili a Nicola Cutolo attraverso il resoconto completo di oltre settant’anni di vita. Pubblichiamo la prefazione a cura di Maria Pia Fiorentino.

di Maria Pia Fiorentino, 29 Aprile 2016

Le straordinarie esperienze di pre-morte: gli studi del Dr. Raymond Moody

Scienza e Nuove Frontiere Cosa vuol dire vivere un'esperienza di pre-morte? Cosa provano coloro che vivono una simile esperienza, e in che modo questa influenza la prospettiva della vita dopo la morte? Vi proponiamo un articolo del Dr. Raymond A. Moody, un medico, psicologo e scrittore statunitense, noto per i suoi studi sugli stati di pre-morte.

di Raymond A. Moody , 3 Luglio 2014

Copertina Eterno Ulisse

“Capisco il tuo dolore”…anche la scienza lo ammette!

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

L’empatia tra due esseri umani fa sì che l’uno provi fisicamente il dolore vissuto dall’altro… il dolore provato sulla propria pelle e quello immaginato sulla pelle dell’altro attivano, infatti, le stesse regioni celebrali.

di Daniel Tarozzi, 17 Aprile 2014

Copertina Eterno Ulisse

La Dermoriflessologia e l'eredità di Calligaris

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

Partendo dalla mappa riflessologica individuata da Calligaris, gli studi si sono enormemente evoluti fino ad approdare all'odierna Dermoriflessologia, una tecnica complessiva di riequilibrio psicofisico.

di Samantha Fumagalli, 26 Novembre 2013

Copertina Eterno Ulisse

Giuseppe Calligaris, precursore di una nuova era

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

Giuseppe Calligaris, medico e ricercatore - incompreso antesignano di una nuova dimensione del pensiero scientifico - si laureò a pieni voti in medicina, nel 1901 a Bologna, con una tesi che a quei tempi suscitò grande scalpore per il tema insolito: "Il pensiero che guarisce".

di Maria Pia Fiorentino e Giancarlo Tarozzi , 26 Novembre 2013

Copertina Eterno Ulisse

L'Effetto Farfalla e il "meraviglioso imprevisto"

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

La teoria dell' "effetto farfalla" e la sua conseguente elaborazione ha consentito ad una corrente attuale del pensiero scientifico-filosofico di prendere atto che la scienza non è in realtà in grado di fare previsioni, se non probabilistiche.

di Guido Dalla Casa, 11 Dicembre 2012

Copertina Eterno Ulisse

Meditazione e Scienza a confronto. Ce ne parla Jon Kabat-Zinn

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

Intervista ad uno dei pionieri del dialogo tra spiritualità e scienza, Jon Kabat-Zinn, autore - insieme ad altri illustri ricercatori - di un interessante studio sul rapporto tra meditazione, attività cerebrale e sistema immunitario.

di Francesca Giomo, 10 Dicembre 2012

Il potere predittivo della scienza moderna

Scienza e Nuove Frontiere L’efficacia della meteorologia a medio e lungo termine è bassissima e le previsioni dei contadini in base alle lunazioni vengono derise perché non rientrano nel paradigma ufficiale. Siamo davvero sicuri del potere predittivo della scienza moderna?

di Guido Dalla Casa, 2 Aprile 2012