L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave simboli »

20 Marzo 2015, l’eclissi del secolo

Il linguaggio dei simboli Venerdì 20 marzo potremo assistere in Italia ad un’eclissi parziale che arriverà a oscurare oltre il 65% del disco solare. Inizierà alle ore 9.20 e si protrarrà fino alle 11.40, con culmine alle 10.30 circa. Il fenomeno dell’eclissi solare, che ha destato sempre oscuri presagi nelle società antiche, si rivela quest’anno un evento denso di significati, legati alla sua particolarissima cadenza e alla concomitanza con l’equinozio di Primavera.

di Marie Noelle Urech , 18 Marzo 2015

Copertina Eterno Ulisse

La magia dell’alfabeto, sublime arte dell'Islam

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 7

Incarnazione iconica del grande regalo che dio ha voluto inviare agli uomini, le lettere che compongono l’alfabeto sono simboli, ciascuno dei quali possiede profonde e molteplici corrispondenze nell’universo sensibile ed è al tempo stesso un segno estetico, un vero e proprio gioiello plasmato dalla mano, con l’oro puro dell’intelletto.

di Velia Iacovino, 5 Agosto 2014

Copertina Eterno Ulisse

Kairos, il momento giusto per l’azione giusta

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

Kairos, il dio greco del “momento opportuno” non è frutto di casualità, ed oggi più che mai il suo significato riflette l’emergente visione del mondo che, per quanto non abbia ancora una forma ben delineata né prevedibile, sembra giunta ad un punto di rottura.

di Marie Noelle Urech , 17 Aprile 2014

Tarocchi e consapevolezza. Una chiave per cambiare la tua vita

Il linguaggio dei simboli Nel seminario proposto da Maria Pia Fiorentino si esploreranno, in maniera semplice ed accessibile a tutti, significati esoterici, alchemici, cabalistici, mitologici, iniziatici e religiosi contenuti in questo affascinante simbolismo, per inoltrarsi poi fra le travisate valenze divinatorie attribuite ai Tarocchi, dei quali verranno mostrate le erronee ed ingannevoli interpretazioni.

di Maria Pia Fiorentino, 13 Gennaio 2014

Copertina Eterno Ulisse

L'aria, energia vitale e comunicazione

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

Il primo elemento a essere creato, secondo la tradizione Indù, dall'Akasha o Etere, dal Mysterium Magicum o Grande Madre Universale, è l'Aria, elemento associato alla respirazione, al movimento, alla comunicazione, allo spazio vitale.

di Mauro Ruggirello, 26 Novembre 2013

Copertina Eterno Ulisse

Le radici del simbolo e il significato della Croce

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Ogni simbolo ripete, sul piano concettuale, il senso dell’archetipo che vuole esprimere, pertanto, essendo esso immutabile nel tempo, la sua interpretazione non può essere arbitraria. ll simbolo della Croce affonda le sue radici nel più remoto passato ed è, forse, il più completo ed il più carico di significati. Cerchiamo di comprenderne la storia ma, soprattutto, di penetrarne il simbolismo.

di Maria Pia Fiorentino, 14 Luglio 2012