L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave tempo »
Copertina Eterno Ulisse

Kairos, il momento giusto per l’azione giusta

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

Kairos, il dio greco del “momento opportuno” non è frutto di casualità, ed oggi più che mai il suo significato riflette l’emergente visione del mondo che, per quanto non abbia ancora una forma ben delineata né prevedibile, sembra giunta ad un punto di rottura.

di Marie Noelle Urech , 17 Aprile 2014

"Tomba di Nerone", scritti in memoria dell'archeologo Gaetano Messineo

I sentieri della memoria «Tomba di Nerone». Toponimo, Comprensorio e Zona Urbanistica di Roma Capitale, da una parte celebrazione di un uomo che è stato archeologo prima di tutto, scomparso prematuramente, dall'altra il segno di una profonda gratitudine per chi ha fatto dell'archeologia la scienza attraverso cui riscoprire il passato, e parlarci per raccontarsi.

di Irene Quaresima, 22 Marzo 2013

A Roma Aldo Masullo presenta 'Piccolo teatro filosofico'

In biblioteca Il 7 marzo presso la Biblioteca di Villa Il Vascello, a Roma, Aldo Masullo presenta 'Piccolo Teatro Filosofico'. Intervengono Biagio De Giovanni e Giulio Giorello. Nel nuovo libro del filosofo dialoghi su anima, verità, giustizia, tempo. L’attore Achille Brugnini leggerà alcuni brani del volume. Le conclusioni sono affidate al Gran Maestro Raffi.

di Redazione , 4 Marzo 2013

Filosofia e tempo: una storia lunga più di 25 secoli

I sentieri della memoria La storia della filosofia ci mostra la grande rilevanza che i filosofi hanno sempre accordato al tema del tempo. In particolare, si possono distinguere due posizioni paradigmatiche: quella risalente a Parmenide, per la quale il tempo è solo un’illusione, e quella di Eraclito, per la quale solo attraverso il mutamento possiamo capire il modo.

di Silvia Malavasi, 21 Agosto 2012

Copertina Eterno Ulisse

Il Tempo, grande Tiranno

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Comunque sia chiamato, il tempo rimane uno degli aspetti essenziali di questo mondo. La “colorazione” emotiva, se così si può dire, dei termini che lo esprimono procede di pari passo con i vari atteggiamenti nei confronti della vita stessa: il tempo può dunque essere soggettivamente lungo o breve, dolce o amaro, piacevole o doloroso. Così, nelle varie tradizioni, pur essendo sempre temuto e rispettato, il tempo può assumere insieme due aspetti apparentemente antitetici, di creatore e di distruttore.

di Mauro Ruggirello, 11 Luglio 2012

Copertina Eterno Ulisse

Sincronicità. Il Tempo e la Fisica Quantistica

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Siamo sicuri che il luogo in cui si trova la mente sia proprio la nostra testa? Il dubbio è lecito, ci suggerisce Guido Dalla Casa – studioso di Fisica dei Quanti -. "Eventi apparentemente inspiegabili e misteriosi ci ricordano che non siamo fatti di sola materia, ma soprattutto che l'universo ha la sua matrice in una coscienza universale". Nell'articolo che segue e con la competenza che gli è propria, lo studioso ci propone un excursus sul mistero della Sincronicità.

di Guido Dalla Casa, 8 Luglio 2012