L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave ulisse »

Esce il numero 5 de L'Eterno Ulisse, leggi il sommario e l'editoriale!

Novità
>> Leggi il sommario
>> Leggi l'editoriale

di Redazione , 26 Novembre 2013

Nasce 'L'Eterno Ulisse', itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

Editoriali L’Eterno Ulisse nasce con l’intento di intraprendere con i suoi lettori e con le sue lettrici un fantastico viaggio nel grande Oceano della conoscenza, per approdare nelle affascinanti terre della memoria dove ancora affondano le più profonde radici dell'umanità e dove risiedono i segreti della sua controversa origine.

di Maria Pia Fiorentino, 18 Luglio 2012

Copertina Eterno Ulisse

La nostalgia, una ricerca linguistica e mitologica

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Il viaggio di Ulisse, così come narrato nell’Odissea di Omero, è un archetipo presente in tutte le culture della terra. Esso rappresenta simbolicamente l’eterna ricerca da parte dell’essere umano della propria origine divina, il suo desiderio di ricongiungersi alla propria sorgente, per fare finalmente ritorno a “casa” sano e salvo. Il concetto di “ritorno a casa sani e salvi”, di “ricongiungimento”, si trova espresso in varie radici linguistiche indoeuropee, ed è attestato in varie culture e mitologie, dalla Grecia all’India: una testimonianza del suo valore universale, archetipico.

di Mauro Ruggirello, 17 Luglio 2012

Copertina Eterno Ulisse

Chirone, precursore di Ulisse e scintilla intelligente del divino

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

In questo primo numero l’autrice ci propone la leggendaria figura di Chiròne - il mitologico centauro, alla sua morte assunto in Cielo, per volere di Giove - in quanto vi ravvisa un evidente parallelismo con la figura dell’eclettico ed impavido eroe greco Ulisse. Entrambi, infatti, si pongono come esempio e come maestri di vita all’umanità intera, che deve imparare a vivere la propria esistenza come una continua e formativa esperienza del bene e del male, con la precipua finalità della realizzazione del proprio destino.

di Maria Gabriella Pelliccioni, 16 Luglio 2012