L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave umanità »
Copertina Eterno Ulisse

Il giardino dei valori universali, verso una cultura di pace

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

Esiste un luogo che trascende l’opposizione tra bene e male? Rumi ci dice di sì e lo chiama “giardino”, uno spazio interiore di pace e di condivisione.

di Marie Noelle Urech , 12 Aprile 2013

Copertina Eterno Ulisse

Tra cielo e Terra

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

L’Uomo, posto tra Cielo e Terra, beneficia dei loro doni verso i quali ha la responsabilità di un gestore e deve operare col criterio di un buon padre di famiglia.

di Aldo Evangelista, 12 Aprile 2013

"Custodia del creato", il ruolo della teologia per rifondare l’etica della creazione

La dimensione umana Il 19 marzo, durante l'inaugurazione del nuovo pontificato, Papa Francesco ha incentrato il suo discorso sulla custodia del creato come compito dei cristiani e dell'umanità. Pubblichiamo di seguito il contributo di Rigel Langella - teologa, facente parte del gruppo CEI “custodia del creato” - dedicato proprio al ruolo della teologia nel rifondare l’etica della creazione in chiave ecologica.

di Rigel Langella, 20 Marzo 2013

Etica della Terra, quell'umanità non separata dal resto

La dimensione umana Nella cultura 'Occidentale' la nostra specie non è di fatto considerata una parte della Biosfera, ma ancora come un elemento esterno rispetto al quale si misura ogni valore. Una visione esportata anche in altre parti del mondo, legata a filo doppio a quell'economia complessivamente in crescita che ha già causato diverse patologie alla Terra che abitiamo.

di Guido Dalla Casa, 12 Novembre 2012

Copertina Eterno Ulisse

Spirito e continenti scomparsi, viaggio immaginario sulle tracce della coscienza

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

L’itinerario che L’Eterno Ulisse propone in queste pagine è davvero insolito, affascinante e allo stesso tempo insidioso come lo è il quesito da cui parte: "Che cos’è lo Spirito?". Proviamo a metterci sulle sue tracce, per andare alla ricerca della ‘Coscienza Sommersa’ – partendo fin dai presunti albori dell’Umanità, tra simboli, miti, leggende e tradizione – e cerchiamo di ipotizzarne la sua “riemersione” a livello di massa, proprio grazie alle luci ed ombre del nostro attuale quotidiano.

di Maria Pia Fiorentino, 9 Luglio 2012