L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave vita »
Copertina Eterno Ulisse

L'acqua, memoria e vita

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 8

Non è mai abbastanza sottolineare l’enorme importanza che l’acqua ha da sempre rivestito in tutte le culture della terra, per la sopravvivenza, ma anche come sostanza purificatrice, ad esempio nei rituali di abluzione e iniziazione.

di Mauro Ruggirello, 12 Febbraio 2015

Le straordinarie esperienze di pre-morte: gli studi del Dr. Raymond Moody

Scienza e Nuove Frontiere Cosa vuol dire vivere un'esperienza di pre-morte? Cosa provano coloro che vivono una simile esperienza, e in che modo questa influenza la prospettiva della vita dopo la morte? Vi proponiamo un articolo del Dr. Raymond A. Moody, un medico, psicologo e scrittore statunitense, noto per i suoi studi sugli stati di pre-morte.

di Raymond A. Moody , 3 Luglio 2014

Copertina Eterno Ulisse

Gli esseri senzienti

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

E' davvero soltanto l’uomo l’unico detentore di “mente” come vuole farci credere una certa scienza che si ispira ancora a Cartesio? Questa convinzione oggi è smentita dalla fisica moderna, dall’etologia, dalla psicoanalisi e dalle più recenti ricerche scientifiche sempre più orientate ad un cambio di paradigma.

di Guido Dalla Casa, 17 Aprile 2014

Copertina Eterno Ulisse

Il fuoco, la trasformazione alla base dell'esistenza

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 6

Dall’aria nasce il fuoco, elemento “maschile”, “attivo” in contrapposizione all’acqua, elemento “femminile”, “ricettivo”. Il fuoco è energia vitale: non può esistere senza distruggere qualcosa e trasformarla, producendo cenere, fumo, calore e luce.

di Mauro Ruggirello, 17 Aprile 2014

Copertina Eterno Ulisse

La materia alla base della vita

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

Dal primo all’ultimo atomo di ogni molecola, di ogni sostanza, di ogni cellula, di ogni tessuto, di ogni organismo vivente e non vivente, c’è la materia.

di Mauro Ruggirello, 12 Aprile 2013

A Roma Aldo Masullo presenta 'Piccolo teatro filosofico'

In biblioteca Il 7 marzo presso la Biblioteca di Villa Il Vascello, a Roma, Aldo Masullo presenta 'Piccolo Teatro Filosofico'. Intervengono Biagio De Giovanni e Giulio Giorello. Nel nuovo libro del filosofo dialoghi su anima, verità, giustizia, tempo. L’attore Achille Brugnini leggerà alcuni brani del volume. Le conclusioni sono affidate al Gran Maestro Raffi.

di Redazione , 4 Marzo 2013

Il nuovo che avanza

La dimensione umana "Ci troviamo ora in questo delicato momento, sospesi tra Vita e Morte. Attorno a noi si parla di disgregazione, della morte di un vecchio sistema diventato incoerente che non riesce ad integrare le nuove informazioni. Gli eventi più recenti ci sollecitano a fare scelte consapevoli verso la Vita. Per seguire il flusso della Vita, bisogna cambiare la relazione che abbiamo con noi stessi, con gli altri e con il Pianeta stesso".

di Marie Noelle Urech , 27 Febbraio 2013

Copertina Eterno Ulisse

Vita e morte. tra luce e tenebre, tra fede e scienza

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

Sul dubbio che la Morte sia la fine di tutto ci si interroga fin dalla notte dei tempi, eppure in molti, al di là delle ferree regole imposte apparentemente dalla ragione, riecheggia la certezza di un destino di eternità. Già al tempo dei Veda (1600 – 600 A.c.), nella BhagaVad gita, a proposito della Morte, intesa come fine di tutto, si poteva leggere: "Mai conobbe principio l’anima, né conosce fine. Fine e principio sono sogni. Senza principio né fine, immutabile, l’anima eterna resta; la morte non l'ha neppure sfiorata, anche se morta sembra la casa in cui alberga". Pensieri e interrogativi sulla vita e sulla morte, le due facce di una stessa medaglia.

di Maria Gabriella Pelliccioni, 11 Dicembre 2012

Vite gemelle, scomparse e coincidenze

Enigmi e Misteri Nomi che si rincorrono, vicende legate a distanza nello spazio e nel tempo, misteriose scomparse, ricorrenze numeriche. Enigmi di vite gemelle, dissoluzioni e coincidenze.

di Cinzia Fidanza, 1 Ottobre 2012

Copertina Eterno Ulisse

Il Tempo, grande Tiranno

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Comunque sia chiamato, il tempo rimane uno degli aspetti essenziali di questo mondo. La “colorazione” emotiva, se così si può dire, dei termini che lo esprimono procede di pari passo con i vari atteggiamenti nei confronti della vita stessa: il tempo può dunque essere soggettivamente lungo o breve, dolce o amaro, piacevole o doloroso. Così, nelle varie tradizioni, pur essendo sempre temuto e rispettato, il tempo può assumere insieme due aspetti apparentemente antitetici, di creatore e di distruttore.

di Mauro Ruggirello, 11 Luglio 2012