L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

ANTICIPAZIONI

Il Papa e l’emersione dello Spirito

Copertina Eterno Ulisse
L'articolo completo è disponibile
sul numero 14 de "L'Eterno Ulisse"

ABBONATI ORA!
di Maria Pia Fiorentino, 7 Marzo 2017
TAG   


Hermete Trismegisto e il fuoco creativo che unifica le polarità D. Stolcius von Stolcenberg, Viridarium Chymicum, Francoforte, 1624

Secondo alcune leggende, al patriarca Enoch va attribuita la Tradizione, cioè la “trasmissione” di verità fondamentali sulla storia dell’umanità e la possibilità, per ognuno, di riappropriarsi della “natura spirituale” che sembra essere stata imprigionata dalla struttura carnale che ci avvolge.

La sintesi di questa rivelazione pare sia stata trasposta in 22 lamine, 22 lettere, 22 simboli archetipici definiti Arcani, che sono confluiti nell’antico Libro dei tarocchi che Oswald Wirth ha cercato di restituire alla chiave originaria.

Qui di seguito ecco la descrizione del simbolismo del Papa, l’arcano numero 5, ed il primo, però, in cui emergono tre figure, a rappresentare la struttura ternaria dell’essere umano e l’emersione dello spirito dal corpo e dalla mente. Col Papa si conclude anche la fase dell’Iniziazione, e si stabiliscono le premesse per accedere alle successive tappe della Purificazione…

Leggi l'articolo completo sul numero 14 della rivista "L'Eterno Ulisse" ABBONATI!