L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Miti e leggende

Miti, leggende, usanze, tradizioni popolari

Il 2 novembre? è nato a Lipari

Miti e leggende Fu tra il 1000 e il 1009 che Sant’Odilone, abate di Cluny istituì la festività della commemorazione dei defunti e l’introdusse nei monasteri della sua giurisdizione. La festa si estese rapidamente in Francia e nei paesi nordici, mentre in Italia arriva nel secolo XIII e a Roma all’inizio del sec. XIV.

di Giuseppe La Greca, 30 Ottobre 2017

Copertina Eterno Ulisse

Eolo, l’uomo e il mito: il dio dei venti si racconta

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 14

Dopo un lungo viaggio attraverso l’immaginario collettivo e le innumerevoli pagine che parlano di lui, infatti, Eolo ha scelto di far chiarezza sul suo mito e di rendere più lineari le tappe della sua intricata vicenda

di Giuseppe La Greca, 7 Marzo 2017

Copertina Eterno Ulisse

Tarantismo, tra mito e simbolismo

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 14

Dal 1998 il festival de “la notte della taranta” è una delle più significative manifestazioni della cultura popolare che riporta inevitabilmente alla memoria le radici di questa notte speciale.

di Chiara Gnocchi , 7 Marzo 2017

Copertina Eterno Ulisse

Mito, scienza e corpo umano

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 13

La forma del corpo umano, a ben guardare, rimanda ai miti della cosmogenesi, ma anche alla scienza che esplora l’origine da cui tutto parte e a cui tutto torna. Se ogni immagine, mito o rito, assume, se analizzato sul piano simbolico, un significato ben preciso, in modo del tutto analogo anche la “forma” del corpo ha in sé significati profondi.

di Tiziana Brigada, 30 Novembre 2016

Copertina Eterno Ulisse

L’arcobaleno, un ponte tra la Terra e il Cielo

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 11

L’arcobaleno è in molte culture del mondo simbolo di comunicazione tra la Terra e il Cielo, tra il mondo terreno e i mondi superiori, tra l’uomo e la divinità.

di Mauro Ruggirello, 5 Aprile 2016

Copertina Eterno Ulisse

Mitologia delle piante inebrianti

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 11

Osservando le culture umane attuali e quelle del passato, ci si accorge che determinati tipi di piante hanno avuto da sempre un rapporto causale con l'uomo e hanno generato miti che si sono preservati nelle cosmogonie e antropogonie delle popolazioni tradizionali di tutto il mondo.

di Mara Morini, 5 Aprile 2016

L'agrifoglio di Natale, un albero sacro

Miti e leggende Albero sacro a cui le popolazioni celtiche attribuivano poteri magici, appendendone ramoscelli sugli ingressi delle abitazioni, l’agrifoglio è comunemente usato in tutto il mondo come una decorazione natalizia, una consuetudine derivata dagli antichi romani.

di Redazione , 22 Dicembre 2015

Copertina Eterno Ulisse

Il serpente nei miti d’origine

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 10

Il serpente è presente in quasi tutte le culture, ma la sua funzione ed i suoi significati simbolici cambiano a seconda della cultura che lo prende in esame.

di Valentina Ferranti , 4 Dicembre 2015

Riti d'autunno: la raccolta delle olive

Miti e leggende Fin dall'antichità si svolge ogni anno in autunno il rito della raccolta delle olive dalle quali si estrae l'olio, un'eccezionale risorsa culinaria che, nel percorso di una millenaria tradizione, ha mantenuto intatte le sue peculiarità nutritive. Vi proponiamo un breve excursus delle valenze simboliche che, nel tempo, sono state associate ad una delle piante più longeve dell'area mediterranea: l'ulivo.

di Daniela Quieti, 5 Novembre 2015

2 novembre: il cratere di Vulcano e l'origine della festa dei Morti

Miti e leggende L’esistenza dell’inferno e del purgatorio per i cristiani era certa ed antica, si può dire, quanto lo era la loro fede. Circa l’ubicazione di questi luoghi, però, non tutti concordavano: ma alla vigilia dell’anno Mille i cattolici individuarono nel cratere dell’isola di Vulcano una comune porta d’entrata dove il grosso dell’esercito di Belzebù e le anime “purganti” pareva coabitassero. Si diede così l’avvio ad una pia consuetudine che indusse a suffragare i morti il 2 novembre in seguito ad una serie di inquietanti fenomeni soprannaturali che si verificavano proprio in quest’isola delle Eolie.

di Giuseppe Iacolino, 1 Novembre 2015

Copertina Eterno Ulisse

San Valentino e il miracolo dell’amore

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 8

Chi era San Valentino? Quale tradizione lo vuole come il maggiore rappresentante della “festa degli innamorati”? Risponde a queste domande – in un articolo, che ripubblichiamo per il suo particolare taglio storico – Franco Cuomo, scrittore e giornalista scomparso nel 2007.

di Franco Cuomo, 12 Febbraio 2015

Copertina Eterno Ulisse

La magia dell'amore

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 8

Amore, attrazione, desiderio, nostalgia: comunque lo si chiami, questo irresistibile richiamo del cuore che ci fa sospirare e anelare verso qualcuno o qualcosa, questo meraviglioso sentimento che colma la nostra vita di gioia, è imprescindibile dalla vita stessa, è la forza di coesione dell’Universo.

di Mauro Ruggirello, 12 Febbraio 2015

Glauco e Scilla: un amore non corrisposto

Miti e leggende Vi proponiamo il racconto della tragica storia d'amore di Glauco e Scilla, nella versione narrata da Ovidio nelle Metamorfosi, che per la sua drammaticità ha catturato l'immaginazione di numerosi artisti.

di Emanuela D'Ignazio, 26 Gennaio 2015

Notti Magiche. Riti e tradizioni dell'Epifania

Miti e leggende Ecco la festa che tutte le altre porta via… Carica di misteri e di valenze antiche giunge ora l’ultima delle lunghe notti magiche.

di Maria Pia Fiorentino, 5 Gennaio 2015

Notti Magiche. Riti e tradizioni di Capodanno

Miti e leggende Un’altra straordinaria notte magica è quella che costituisce il cuore delle feste, la notte di Capodanno, la festa della speranza, la speranza nel domani. Con lo scoccare della mezzanotte un ciclo si conclude ed un altro ha inizio.

di Maria Pia Fiorentino, 29 Dicembre 2014

Notti Magiche. Riti e tradizioni di Natale

Miti e leggende Il solstizio d’inverno scandisce, tra sacro e profano, un appuntamento carico di mistero. Natale, Capodanno, Epifania: notti magiche che ogni anno ripropongono il verificarsi di un incredibile prodigio. Puntualmente un invisibile ponte ricollega gli uomini di tutti i tempi ad uno stesso filo conduttore: identiche le esigenze, identiche le speranze…

di Maria Pia Fiorentino, 22 Dicembre 2014

Copertina Eterno Ulisse

Gnomi e folletti. Esistono davvero?

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 7

Dove abitano gli gnomi e i folletti? Non sono più solo i bambini a chiederlo; questi personaggi che da sempre popolano le fiabe di tutto il mondo godono oggi di grande popolarità.

di Mauro Ruggirello, 5 Agosto 2014

Copertina Eterno Ulisse

Thot e l'origine della scrittura secondo il mito

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 7

Secondo il mito, il dio Thot – assimilato ad Ermete Trismegisto, ad Enoch, Acadmo – donò agli uomini la scrittura, la parola, il pensiero e l’aritmetica; fu dio del calcolo, del tempo e custode del calendario.

di Maria Pia Fiorentino, 5 Agosto 2014

Copertina Eterno Ulisse

La magia dell’alfabeto, sublime arte dell'Islam

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 7

Incarnazione iconica del grande regalo che dio ha voluto inviare agli uomini, le lettere che compongono l’alfabeto sono simboli, ciascuno dei quali possiede profonde e molteplici corrispondenze nell’universo sensibile ed è al tempo stesso un segno estetico, un vero e proprio gioiello plasmato dalla mano, con l’oro puro dell’intelletto.

di Velia Iacovino, 5 Agosto 2014

Un Amore Eterno. La leggenda di S. Tecla

Miti e leggende Nata nella cittadina di Iconio, a nord di Seleucia, Tecla all’età di 18 anni si ritrova ad avere il destino già scritto. La giovane ragazza ancora non sapeva però che un Destino più grande era in serbo per lei.

di Emanuela D'Ignazio, 30 Giugno 2014

Clelia: il coraggio di una virgo

Miti e leggende Dalla mitologia romana, la leggenda di Clelia, la coraggiosa giovane che dimostrò la sua audacia nel periodo in cui Roma era assediata da Porsenna, re degli Etruschi.

di Emanuela D'Ignazio, 4 Aprile 2014

Artù e i misteri della Cavalleria, due volumi di Franco Cuomo

Miti e leggende Pubblicati due volumi di Franco Cuomo per i tipi di Tipheret, dedicati alla leggenda di Artù e ai misteri della Cavalleria.

di Gerardo Picardo, 18 Marzo 2013

Antichi Riti della Sardegna, il carnevale dionisiaco

Miti e leggende Diego Manca, scrittore e poeta sardo, ci dona un ricco excursus dedicato ai riti dionisiaci del carnevale in Sardegna, e ci racconta del suo incontro con l'etnologa Dolores Turchi, una delle massime esperte e studiose della materia.

di Diego Manca, 7 Marzo 2013

Copertina Eterno Ulisse

Massoneria ieri e oggi

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

Che cos'è la massoneria? Chi sono i massoni? Perché si chiamano liberi muratori? Che senso può avere oggi una siffatta Istituzione? In che modo la massoneria esercita il suo potere sulla politica e sulla storia d'Italia e del mondo? Che differenza c'è tra Palazzo Giustiniani e Piazza del Gesù? Che rapporto c'è tra la massoneria e la P2? Cos'è il Grande Oriente? Cosa sono le logge deviate? E quelle coperte? Perché le donne non sono ammesse nel Grande Oriente? Questi alcuni dei punti che ci riserviamo di affrontare nel corso del nostro viaggio-inchiesta che inizia su queste pagine tra le colonne del tempio di Hiram e proseguirà, in compagnia dei massimi esperti sull'argomento, nei prossimi numeri.

di Maria Pia Fiorentino, 10 Dicembre 2012

La Fortuna nella mitologia dell'area greca

Miti e leggende La Fortuna, il Fato, il Destino, la Provvidenza e tutte quelle forze che agiscono in qualche modo determinando il corso degli eventi, il successo o l’insuccesso delle azioni umane, possono essere ricondotte, nelle varie tradizioni e nelle varie aree linguistiche e culturali, ad un insieme ternario, ad una triade di poteri, con innumerevoli e interessanti corrispondenze simboliche. La chiave per comprendere lo svolgersi degli umani eventi non può fare a meno di tener conto di questa triade.

di Mauro Ruggirello, 6 Agosto 2012

Copertina Eterno Ulisse

La nostalgia, una ricerca linguistica e mitologica

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Il viaggio di Ulisse, così come narrato nell’Odissea di Omero, è un archetipo presente in tutte le culture della terra. Esso rappresenta simbolicamente l’eterna ricerca da parte dell’essere umano della propria origine divina, il suo desiderio di ricongiungersi alla propria sorgente, per fare finalmente ritorno a “casa” sano e salvo. Il concetto di “ritorno a casa sani e salvi”, di “ricongiungimento”, si trova espresso in varie radici linguistiche indoeuropee, ed è attestato in varie culture e mitologie, dalla Grecia all’India: una testimonianza del suo valore universale, archetipico.

di Mauro Ruggirello, 17 Luglio 2012

Copertina Eterno Ulisse

Chirone, precursore di Ulisse e scintilla intelligente del divino

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

In questo primo numero l’autrice ci propone la leggendaria figura di Chiròne - il mitologico centauro, alla sua morte assunto in Cielo, per volere di Giove - in quanto vi ravvisa un evidente parallelismo con la figura dell’eclettico ed impavido eroe greco Ulisse. Entrambi, infatti, si pongono come esempio e come maestri di vita all’umanità intera, che deve imparare a vivere la propria esistenza come una continua e formativa esperienza del bene e del male, con la precipua finalità della realizzazione del proprio destino.

di Maria Gabriella Pelliccioni, 16 Luglio 2012

Copertina Eterno Ulisse

Spirito e continenti scomparsi, viaggio immaginario sulle tracce della coscienza

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

L’itinerario che L’Eterno Ulisse propone in queste pagine è davvero insolito, affascinante e allo stesso tempo insidioso come lo è il quesito da cui parte: "Che cos’è lo Spirito?". Proviamo a metterci sulle sue tracce, per andare alla ricerca della ‘Coscienza Sommersa’ – partendo fin dai presunti albori dell’Umanità, tra simboli, miti, leggende e tradizione – e cerchiamo di ipotizzarne la sua “riemersione” a livello di massa, proprio grazie alle luci ed ombre del nostro attuale quotidiano.

di Maria Pia Fiorentino, 9 Luglio 2012