L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

ANTICIPAZIONI

La nostalgia, una ricerca linguistica e mitologica

Copertina Eterno Ulisse
L'articolo completo è disponibile
sul numero 1 de "L'Eterno Ulisse"

ABBONATI ORA!
di Mauro Ruggirello, 17 Luglio 2012
TAG  odissea  ulisse  nostalgia 

Il viaggio di Ulisse, così come narrato nell’Odissea di Omero, è un archetipo presente in tutte le culture della terra. Esso rappresenta simbolicamente l’eterna ricerca da parte dell’essere umano della propria origine divina, il suo desiderio di ricongiungersi alla propria sorgente, per fare finalmente ritorno a “casa” sano e salvo. Il concetto di “ritorno a casa sani e salvi”, di “ricongiungimento”, si trova espresso in varie radici linguistiche indoeuropee, ed è attestato in varie culture e mitologie, dalla Grecia all’India: una testimonianza del suo valore universale, archetipico.

nostalgia

Uno dei temi principali dell’Odissea di Omero, anzi il tema portante, è quello della nostalgia, il desiderio struggente dell’eroe Odisseo/Ulisse di far ritorno finalmente a casa, alla sua amata isola Itaca. Trattenuto dalla ninfa Calypso sull’isola Ogygia, Ulisse "sospirava il ritorno e la sposa" mentre la dea Atena, sua protettrice, si augurava "che alla sua casa torni l’accorto Odisseo". La notte prima di partire dall’isola dei Feaci, dove Ulisse era naufragato ed era stato accolto benevolmente da Nausicaa, figlia del re Alcinoo, l’eroe "spesso al sole raggiante volgeva la testa, e n’affrettava il tramonto: molto bramava partire".

Nell’Odissea, questo tema, che viene inserito in un contesto storicizzato – la guerra di Troia – al fine di renderlo “attuale” per il pubblico di ascoltatori, si riflette e si esprime chiaramente nel testo originale con termini quali nostos (νόστος) “ritorno a casa”, neesthai (νέεσθαι) “partire”, nosteō (νοστήσας “tornato”, ecc.) “far ritorno”. Il tema del “ritorno” dell’eroe ha origini antichissime, e si ritrova nei miti di molte culture.

Leggi l'articolo completo sul numero 1 della rivista "L'Eterno Ulisse" ABBONATI!