L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Novità

"Parola di Giuda", il nuovo saggio di Gerardo Picardo

di Redazione , 19 Aprile 2013
TAG  cristianesimo  storia  misteri 

parola di giuda
Parola di Giuda. Il tradimento dell’Iscariota e il mistero del campo di sangue, di Gerardo Picardo (Ed. Ludica, 2013, pp. 72)

ORDINA IL LIBRO SUL NOSTRO SHOP!

Esce il primo titolo della collana I Quaderni de L'Eterno Ulisse: 'Parola di Giuda', di Gerardo Picardo (Ed. Ludica, 2013, pp. 72) subito disponibile in versione digitale pdf.

Il mistero di un bacio e la lotta per una visione del mondo. Le parole della rivoluzione zelota contro quelle dell’amore. Nei racconti di Marco e Matteo, Giuda è il simbolo del male. Ma né Matteo né Marco, né Luca erano lì in quei giorni. Forse veramente l’uomo di Kariot non voleva tradire e vendere il suo Maestro. Pochi versi racchiudono un dramma e un enigma. Se non si può dire che era indispensabile il suo tradimento nell’economia della Croce, non si può neanche negargli quello che gli è proprio, la forza di quel dolore disperato, tanto diverso da quello del suo Gesù, anch’egli abbandonato sulla Croce da Dio, eppure salvifico. Il campo di sangue, fuori delle mura di Gerusalemme, rimase l’unico spettatore della disperata lotta di un uomo contro lo sconforto immane di essere parte del complotto contro il Cristo. Lì, a sud-est, nella valle della Geenna, dove gli ebrei trovavano argilla e, vicino, l’acqua della fontana di Roghel, per la fabbricazione dei vasi, abita la verità della sua morte e, con essa, il senso della vita di Giuda. In quel campo, per strana ironia o esecranda memoria, nessuno ha mai voluto costruire nulla.

Gerardo Picardo (Avellino, 1971), giornalista professionista e scrittore. Ha seguito approfondimenti e inchieste, con interviste e speciali anche all’estero. Da saggista, ha firmato numerosi contributi di approfondimento culturale.

LEGGI LA SCHEDA COMPLETA DEL LIBRO

PER ORDINARE IL LIBRO IN FORMATO CARTACEO O ELETTRONICO CLICCA QUI.

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse