L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Scienza e Nuove Frontiere

Fisica quantistica, noetica, medicina, nuove frontiere della scienza e della conoscenza

Il web cosmico - L’alba del vero sole

Scienza e Nuove Frontiere Come possiamo agire sulla nostra vita personale per cambiare la realtà in cui viviamo? Vi proponiamo un'intervista di Mara Macrì all'astrofisica Giuliana Conforto, docente di fisica quantica, che è stata interpellata per comprendere se e come cambiamenti di tale portata siano possibili.

di Mara Macrì, 22 Novembre 2017

Copertina Eterno Ulisse

Puoi cambiare l’abitudine di essere te stesso?

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 15

Fin dal titolo del suo libro e dei suoi seminari Joe Dispenza esplica l’intento della sua proposta. La scienza ha finalmente dimostrato quali sono gli ostacoli più insidiosi per la realizzazione dei cambiamenti che tanto auspichiamo nella nostra vita.

di Daniel Tarozzi, 10 Luglio 2017

Copertina Eterno Ulisse

Alle radici dell’Ecopsicologia: intervista a Marcella Danon

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 14

In questa intervista, Marcella Danon, direttrice della Scuola Italiana di Ecopsicologia, ci conduce alle radici di una giovane disciplina che intende far incontrare Psiche e Natura, portando le persone a recuperare un contatto diretto con il pianeta che le ospita. Un approccio che appare quanto mai necessario in questo momento storico.

di Daniel Tarozzi, 7 Marzo 2017

Copertina Eterno Ulisse

Il gioco delle sottigliezze: Ildegarda di Bingen ed E=mc²

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 13

Ildegarda di Bingen ci rivela in maniera globale un mondo misterioso nel quale operano energie sottili, invitandoci a scrutare ciò che sfugge ai sensi fisici.

di Marie Noelle Urech , 30 Novembre 2016

Copertina Eterno Ulisse

L’era della medicina quantistica e la via del ben-essere

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 12

Il lungo cammino della ricerca scientifica è arrivato finalmente ad affermare che tutto è energia e che questa energia è vibrazione e che la vibrazione influenza il nostro corpo e di conseguenza la nostra salute

di Anna Maria Le Moli, 2 Agosto 2016

Copertina Eterno Ulisse

Intravedere l’immortalità attraverso la finestra del tempo

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 12

Le cellule tumorali possono essere riprogrammate e riportate a cellule normali utilizzando gli stessi linguaggi della natura, l’importante è conoscere e saper usare il corretto linguaggio con cui le cellule dialogano tra di loro.

di Pier Mario Biava, 2 Agosto 2016

“Interviste col Mistero”: UFO in Germania e incontri ravvicinati

Scienza e Nuove Frontiere Fra i più clamorosi avvistamenti di UFO si annovera quello del 7 gennaio 2014 a Brema, città nel nord della Germania. Per saperne di più su questo episodio e sull'ipotesi di una vita extraterrestre, Paola Biondi ha intervistato Edoardo Russo, esperto di incontri ravvicinati e presidente del Centro Italiano Studi Ufologici, fra i più importanti d’Europa.

di Paola Biondi, 5 Luglio 2016

Copertina Eterno Ulisse

Il senso e l'origine della vita: il codice epigenetico e le sue incredibili funzioni

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 11

Il professor Biava ci propone il senso e l’origine della vita: il vivente come sistema cognitivo e la malattia come patologia dell’equilibrio informativo.

di Pier Mario Biava, 5 Aprile 2016

Le straordinarie esperienze di pre-morte: gli studi del Dr. Raymond Moody

Scienza e Nuove Frontiere Cosa vuol dire vivere un'esperienza di pre-morte? Cosa provano coloro che vivono una simile esperienza, e in che modo questa influenza la prospettiva della vita dopo la morte? Vi proponiamo un articolo del Dr. Raymond A. Moody, un medico, psicologo e scrittore statunitense, noto per i suoi studi sugli stati di pre-morte.

di Raymond A. Moody , 3 Luglio 2014

Copertina Eterno Ulisse

La felicità si può imparare?

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

Nel corso di una recente ricerca sperimentale volta a verificare se, attraverso appositi metodi, sia possibile stimolare, in persone motivate, cambiamenti interiori connessi alla felicità e scientificamente misurabili, è emerso che è davvero possibile imparare ad essere felici.

di Enrico Cheli, 26 Novembre 2013

Copertina Eterno Ulisse

La Dermoriflessologia e l'eredità di Calligaris

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

Partendo dalla mappa riflessologica individuata da Calligaris, gli studi si sono enormemente evoluti fino ad approdare all'odierna Dermoriflessologia, una tecnica complessiva di riequilibrio psicofisico.

di Samantha Fumagalli, 26 Novembre 2013

Copertina Eterno Ulisse

Giuseppe Calligaris, precursore di una nuova era

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

Giuseppe Calligaris, medico e ricercatore - incompreso antesignano di una nuova dimensione del pensiero scientifico - si laureò a pieni voti in medicina, nel 1901 a Bologna, con una tesi che a quei tempi suscitò grande scalpore per il tema insolito: "Il pensiero che guarisce".

di Maria Pia Fiorentino e Giancarlo Tarozzi , 26 Novembre 2013

Copertina Eterno Ulisse

Simbolismo Onirico, Stress e Nuove Realtà della Parodontologia

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

La tanto temuta perdita dei denti - con le sue valenze negative e stressanti - è espressa con estrema chiarezza anche nel simbolismo onirico. I sogni, infatti, spesso rievocano in pieno la reale concatenazione di eventi che stanno a monte della caduta e della mobilità dei denti: stress prolungati basati su angosce, dolori, incertezze, che arrivano a indebolire e stravolgere i sistemi regolativi superiori. Recenti studi hanno peraltro dimostrato che i livelli di cortisolo salivare presentano correlazione diretta con gli stressori (eventi stressanti) e con la perdita di osso alveolare. L’autore, come ci illustra in queste pagine, basandosi su questi presupposti, ha messo a punto, da anni, una metodica combinata, l’OMTIA, che - tramite l’impiego di Agopuntura, Omeopatia e Omotossicologia – mira alla prevenzione e al trattamento della Malattia Parodontale con risultati straordinari.

di Salvatore Bardaro, 26 Luglio 2013

Copertina Eterno Ulisse

La malattia dai mille volti

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

L’autore, in anni di ricerca, è giunto alla conclusione che stress cronico e sindrome metabolica sono talmente collegati da essere in pratica la stessa cosa in quanto a caratteri e conseguenze.

di Salvatore Bardaro, 12 Aprile 2013

Copertina Eterno Ulisse

Tumori. Gli steroli, questi sconosciuti

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

Tumori e steroli: l’autore dà notizia di una ricerca sorprendente, mettendosi a disposizione di chi volesse continuare la strada da lui interrotta.

di Giorgio Rivara, 12 Aprile 2013

Il potere del prana riconosciuto dalla medicina moderna

Scienza e Nuove Frontiere Secondo le antiche scienze orientali il corpo umano sarebbe attraversato da alcuni “canali” che avrebbero il compito di regolare il flusso di energia vitale nell’organismo. Oggi la moderna medicina ha confermato alcuni aspetti di questa teoria dando una legittimazione scientifica a ciò che fino a poco tempo fa era patrimonio esclusivo dei maestri spirituali.

di Nicola Cutolo, 28 Febbraio 2013

Copertina Eterno Ulisse

L'Effetto Farfalla e il "meraviglioso imprevisto"

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

La teoria dell' "effetto farfalla" e la sua conseguente elaborazione ha consentito ad una corrente attuale del pensiero scientifico-filosofico di prendere atto che la scienza non è in realtà in grado di fare previsioni, se non probabilistiche.

di Guido Dalla Casa, 11 Dicembre 2012

Copertina Eterno Ulisse

Perdita di identità, depressione e cancro

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

L’idea che psiche e cancro siano collegati non è recentissima: già negli anni ’40-’50 molti studi di psicosomatica evidenziavano l’insorgenza di tumori in persone che avevano subìto traumi emotivi o condizioni prolungate di stress, ansia, depressione. Mai, forse, come in questo periodo, questo argomento fa riflettere.

di Salvatore Bardaro, 11 Dicembre 2012

Copertina Eterno Ulisse

Destro e sinistro: due mondi sull'orlo del caos

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

Sogni, creatività, ispirazioni letterarie, artistiche, musicali, ma anche fenomeni paranormali e allucinazioni vengono imputate alla zona destra del nostro cervello, un universo ancora inesplorato. Tuttavia, secondo recenti studi sul cervello umano, è l’emisfero sinistro, con la sua razionalità, che frena queste facoltà per evitare che escano dal nostro controllo. Talvolta questo conflitto provoca gravi squilibri e perfino la pazzia.

di Nicola Cutolo, 11 Dicembre 2012

Copertina Eterno Ulisse

Meditazione e Scienza a confronto. Ce ne parla Jon Kabat-Zinn

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

Intervista ad uno dei pionieri del dialogo tra spiritualità e scienza, Jon Kabat-Zinn, autore - insieme ad altri illustri ricercatori - di un interessante studio sul rapporto tra meditazione, attività cerebrale e sistema immunitario.

di Francesca Giomo, 10 Dicembre 2012

Il Carteggio di GENESIS, il nuovo e-book di Massimo Teodorani

Scienza e Nuove Frontiere Massimo Teodorani, astrofisico, autore di molti libri dedicati ai fenomeni di frontiera della fisica - tra cui Tesla. Lampo di genio, I grandi numeri celesti, La mente creatrice, Bohm. La fisica dell’infinito, Marco Todeschini. Spaziodinamica e psicobiofisica - pubblica ora online gratuitamente un e-book dedicato alla ricerca sulle anomalie che ha svolto all'interno del gruppo di ricerca 'GENESIS', un gruppo 'anomalo' esso stesso...

di Redazione , 24 Agosto 2012

Copertina Eterno Ulisse

Sincronicità. Il Tempo e la Fisica Quantistica

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Siamo sicuri che il luogo in cui si trova la mente sia proprio la nostra testa? Il dubbio è lecito, ci suggerisce Guido Dalla Casa – studioso di Fisica dei Quanti -. "Eventi apparentemente inspiegabili e misteriosi ci ricordano che non siamo fatti di sola materia, ma soprattutto che l'universo ha la sua matrice in una coscienza universale". Nell'articolo che segue e con la competenza che gli è propria, lo studioso ci propone un excursus sul mistero della Sincronicità.

di Guido Dalla Casa, 8 Luglio 2012

Copertina Eterno Ulisse

Il Cancro come un Feto: nuovo paradigma per la tesi dell’imbuto immunitario

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

In questo articolo l’autore – medico, ricercatore e docente di Medicina Integrata - ci espone, seppure in modo sintetico e semplificato, un nuovo e rivoluzionario paradigma da lui elaborato e presentato al 9° Congresso Mondiale Anti-Aging che si è svolto a Montecarlo nel Marzo 2011. Le analogie fra cancerogenesi e sviluppo fetale, che caratterizzano la sua ricerca, e che sorprendentemente trovano conferma in modelli animali naturali, aprono nuove traiettorie di indagine e ulteriori modelli di possibile terapia.

di Salvatore Bardaro, 4 Luglio 2012

Il potere predittivo della scienza moderna

Scienza e Nuove Frontiere L’efficacia della meteorologia a medio e lungo termine è bassissima e le previsioni dei contadini in base alle lunazioni vengono derise perché non rientrano nel paradigma ufficiale. Siamo davvero sicuri del potere predittivo della scienza moderna?

di Guido Dalla Casa, 2 Aprile 2012