Con le sue dettagliate analisi, Giuseppe Calligaris ha precorso di svariati decenni le più recenti scoperte in materia di psicologia, neurolinguistica, pensiero positivo, legge di attrazione, fisica dei quanti.
Ciò nonostante, alla sua morte - avvenuta nel 1944 - la scienza accademica italiana ignorò totalmente il suo ingegno e si affrettò a dimenticarlo, a dispetto dei ricercatori francesi, sovietici e americani che, coralmente, lo definirono "il più grande genio del XX secolo".
Dal 1995 in poi, finalmente anche in Italia, le scoperte di Giuseppe Calligaris sono state a tutti gli effetti rimesse sul banco di prova da un piccolissimo gruppo di intrepidi, di cui l'autrice di queste pagine è fondatrice e promotrice insieme a Flavio Gandini.
Da allora, partendo dalla mappa riflessologica individuata da Calligaris, gli studi si sono enormemente evoluti fino ad approdare all'odierna Dermoriflessologia, una tecnica complessiva di riequilibrio psicofisico che usa la pelle come specchio dell'anima e del corpo, e di cui l'Associazione Vega è l'organismo ufficiale.