L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Scienza e Nuove Frontiere

“Interviste col Mistero”: UFO in Germania e incontri ravvicinati

Fra i più clamorosi avvistamenti di UFO si annovera quello del 7 gennaio 2014 a Brema, città nel nord della Germania. Per saperne di più su questo episodio e sull'ipotesi di una vita extraterrestre, Paola Biondi ha intervistato Edoardo Russo, esperto di incontri ravvicinati e presidente del Centro Italiano Studi Ufologici, fra i più importanti d’Europa.

di Paola Biondi, 5 Luglio 2016
TAG   

ufo brema
Avvistamento UFO a Brema

Parliamo di UFO in Germania. Lo facciamo con Edoardo Russo, esperto di incontri ravvicinati e presidente del Centro Italiano Studi Ufologici, fra i più importanti d’Europa. Il CISU custodisce il materiale relativo a più di 20 mila segnalazioni e oltre 100 mila ritagli di giornale, anche in lingua turca; per ogni avvistamento esiste un dossier di 300 pagine.

Anche in Germania è via libera agli X-files, come in altri Paesi. Dopo la delibera del Tribunale Amministrativo Federale, perché il Bundestag offra libero accesso a tutta la documentazione raccolta sul fenomeno, è possibile esaminare le documentazioni inerenti gli avvistamenti UFO e le inedite ricerche sull'ipotesi di una vita extraterrestre. “Accesso completo e possibilità di divulgazione”: questa sentenza è l'epilogo di una lunga battaglia legale intrapresa dai ricercatori tedeschi.

Fra gli avvistamenti più clamorosi si annovera quello di Brema, il 7 gennaio 2014.

La notizia, uscita anche su alcuni dei principali quotidiani internazionali, fu la seguente: “Avvistato un UFO nei cieli di Germania. L’oggetto non identificato è comparso intorno alle 18.30 sopra il Weserstadion di Brema, a un’altezza di 300 metri circa, e ha sorvolato alcune zone della città per tre ore.
 Non solo comuni cittadini hanno registrato l’insolita apparizione, l’UFO è apparso anche sugli schermi dei radar e il traffico aereo è stato chiuso. La stessa polizia ha dichiarato: «Non sappiamo che cosa fosse. Non produceva rumore ed emanava una forte luce. Poi è scomparso tra le nuvole»”.


Parliamo di questo caso tedesco con Edoardo Russo

Una premessa. Il primo documento in cui si parli di “avvistamenti” è una rivista del 1918 per inventori e appassionati di elettricità, sulla quale compare un disco con una cupola trasparente. Ma la data cruciale è il 24 giugno 1947, quando proprio un pilota dichiarò di aver visto 9 “oggetti” volare in formazione sullo stato di Washington, descrivendoli “come quando una pietra salta sull’acqua”. Da allora fu ufficialmente accettata l’ipotesi dell’esistenza degli UFO.

edoardo russo
Edoardo Russo (foto Roberto Benzi)

Che cosa pensa dell'avvistamento di Brema?

E’ un avvistamento molto interessante, che ha determinato addirittura il temporaneo dirottamento del traffico aereo. E’ simile a un caso avvenuto a Torino nel 1973, quando non solo testimoni a terra, ma i piloti di 3 aerei osservarono una luce in cielo, che tentarono anche di inseguire. Contemporaneamente si registrarono una serie di rilevamenti anomali anche sui radar militari.

Quanto le testimonianze sono affidabili?


I testimoni in genere riferiscono in maniera abbastanza precisa quello che hanno osservato, tanto che in oltre il 90% dei casi si riesce anche a identificare una causa “normale” degli avvistamenti: i veri UFO sono poche decine ogni anno, su migliaia di segnalazioni. Ormai oggi ognuno con un telefonino può fotografare una luce strana nel cielo. Ma per definire un UFO si devono innanzitutto escludere aerei, stelle, bolidi, fenomeni meteorologici o elettrici in condizioni inusuali, palloni-sonda, velivoli telecomandati, satelliti artificiali, fari, parti di razzi che rientrano o “rifiuti” spaziali.

In Germania chi se ne occupa?


Dagli anni ‘50 fino alla metà degli anni ‘70 l’atteggiamento andava dallo scetticismo totale al “misticismo” di chi inneggiava ai “fratelli dallo spazio” in contatto telepatico. Solo in seguito si è fatta strada una terza posizione, che ha messo in pratica un’attività seria di indagine, analisi e studio. Fra le associazioni ufologiche, in Germania c’è la DEGUFO (Deutschsprachige Gesellschaft für UFO-Forschung) più orientata a credere alla presenza di extraterrestri, e la più razionalista GEP (Gesellschaft zur Erforschung des UFO-Phänomens): entrambi collaborano fra loro. Due altre organizzazioni, il MUFON-CES e il CENAP, molto attive in passato, hanno invece ridotto le proprie attività. Un certo spazio all’argomento UFO viene anche dato su una rivista di impostazione scientifica sui fenomeni anomali: lo “Zeitschrift für Anomalistik”.

Intervista tratta da “Interviste col mistero” (Bastogi Libri editore) una collana di sei volumi che raccoglie le interviste di costume, sul paranormale e i misteri, realizzate dalla giornalista Paola Biondi. Omero Pesenti ha contribuito alla loro revisione, aggiungendo riferimenti generali e storici.

L'intervista ad Edoardo Russo è contenuta nel volume 3 (pag. 105).

Per saperne di più su “Interviste col mistero” clicca qui

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse