L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

I sentieri della memoria

A Più Libri Più Liberi c'è anche Daniela Quieti

La scrittrice e giornalista Daniela Quieti sarà presente alla Fiera 'Più libri più liberi' - che si tiene dal 6 al 9 dicembre 2012 - in due iniziative culturali che si svolgeranno presso lo Spazio Incontri Bibliolibreria, gestito dalle Biblioteche di Roma.

di Redazione , 5 Dicembre 2012
TAG  libri  cultura   

libri liberi
Più libri più liberi, la fiera della piccola e media editoria è a Roma dal 6 al 9 dicembre 2012

Ci sarà anche Daniela Quieti alla Fiera Nazionale “Più libri più liberi” dedicata alla piccola e media editoria, che si terrà dal 6 al 9 dicembre 2012 a Roma, presso il Palazzo dei Congressi (Eur, Piazzale Kennedy).

Un'occasione di incontro e cultura per lettori appassionati, editori, autori, e tutti coloro che amano la scrittura declinata nelle sue molteplici forme.

Segnaliamo allora qui di seguito gli appuntamenti che coinvolgeranno Daniela e invitiamo a consultare il ricco programma dell'edizione di quest'anno.

Sabato 8 dicembre, alle ore 12.00, l’autrice presenterà, a cura delle Edizioni Tracce, il saggio Francis Bacon. La visione del futuro, collana La Ginestra diretta da Walter Mauro, presentazione di Walter Mauro e prefazione di Aldo Onorati, Primo Premio “S. Margherita Ligure - F. Delpino”. Introdurrà Plinio Perilli.

“Il saggio di Daniela Quieti, un viaggio della conoscenza all’interno di un personaggio essenziale non solo nel novero della ricerca scientifica, ma di ogni angolazione e di ogni recesso dell’umana ricerca, si prospetta come sostanziale per intendere in quale misura la rivoluzione scientifica, fra il 1500 e il 1600, di cui Bacone fu protagonista, abbia inciso nell’arco di una temperie culturale che da quegli anni remoti si distende fino a raggiungere il nostro tempo” scrive Walter Mauro nell'introduzione al volume.

“La scienza è potere: e questo Daniela Quieti ci illustra dalle pagine di Bacon con molta padronanza della materia e con chiara affabulazione. Chi dovesse, o volesse, addentrarsi nel mondo di Francesco Bacone, farebbe bene a leggere questo breve saggio, il quale è dichiarativo ed esplicativo, nitido, completo nella sostanza del centro focale del pensiero ancora oggi vivo del Verulamio” queste invece le parole di Aldo Onorati, nella prefazione.

Domenica 9 dicembre, alle ore 19.00, in Autori in transito, a cura di Ibiskos – Ulivieri, Daniela Quieti presenterà il libro di narrativa Echi di riti e miti, prefazione di Romano Battaglia e postfazione di Ilaria Degl’Innocenti, Primo Premio Autori per l’Europa. Coordineranno Filippo Baggiani e Alessandra Ulivieri.

“Le parole scritte sono la proiezione della nostra stessa mente, fenomeni misteriosi che giacciono addormentati nella profondità della nostra anima. Sono un’evasione dalla vita quotidiana che ci costruiamo attorno innalzando spesso mura invalicabili” scrive nella prefazione Romano Battaglia.

“A ritmo felpato pian piano scorrono le pagine ammaliando con una melodia chi legge. Grazie a un linguaggio raffinato e autentico Echi di riti e miti è la dimensione spirituale contrapposta al cinico materialismo di falsi stereotipi ferocemente e prepotentemente imposti dalla modernità” parola di Ilaria Degl'Innocenti, che ne ha scritto la postfazione.

VAI A: Echi di Riti e Miti, la Rubrica di Daniela Quieti su L'Eterno Ulisse

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse