L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

ANTICIPAZIONI

Le Radici della Cultura

Copertina Eterno Ulisse
L'articolo completo è disponibile
sul numero 15 de "L'Eterno Ulisse"

ABBONATI ORA!
di Emmanuel Anati, 10 Luglio 2017
TAG   

L’umanità di oggi è la sintesi di milioni di anni in cui si è formata la cultura. La cultura dell’uomo è l’insieme delle sue culture, la dinamica dello sviluppo culturale è la storia dell’uomo, dai primi utensili che ha prodotto milioni di anni fa, alla realtà odierna.


Simbologia e concettualità: Incisione rupestre di un essere antropomorfo con accanto un quadrupede a corna che forse sta a indicare la sua identità, Tamgali, Kasakstan, Arte dei “Cacciatori Evoluti”.

L’umanità di oggi è la sintesi di milioni di anni in cui si è formata la cultura. La cultura dell’uomo è l’insieme delle sue culture, la dinamica dello sviluppo culturale è la storia dell’uomo, dai primi utensili che ha prodotto milioni di anni fa, alla realtà odierna. Capirne le regole è la premessa per comprendere il mondo nel quale viviamo, per gestirlo e per gestirsi, ognuno in base al proprio ruolo e alla propria identità. Scavare a fondo nei relitti del passato, cercare di riportare in superficie parti di quella memoria sommersa che abbiamo ereditato dai primordi è stata da sempre un’esigenza dell’homo sapiens. In tal senso la nostra specie si è comportata e si comporta come un trovatello alla ricerca della propria famiglia. Pare non possa esservi pace finché non si trovi una risposta al quesito che ogni essere umano si pone: “chi sono?”. Molti i responsi formulati ne Le radici della cultura: anticipiamo in queste pagine alcuni aspetti di un libro straordinario, dallo stesso titolo e dello stesso autore, che sta per uscire per le edizioni di Atelier.

Leggi l'articolo completo sul numero 15 della rivista "L'Eterno Ulisse" ABBONATI!