L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

ANTICIPAZIONI

DOSSIER. Energie negative, invidia, superstizione e malocchio. Tra storia, antropologia culturale e scienza

Copertina Eterno Ulisse
L'articolo completo è disponibile
sul numero 4 de "L'Eterno Ulisse"

ABBONATI ORA!
di Stella Magi, 26 Luglio 2013
TAG  superstizione  credenze 

dossier malocchio superstizione

Negli odierni contesti culturali e scientifici le “credenze” che contrastano con la razionalità - pur appartenendo al vasto universo dell’immaginario – vengono ritenute un insulto all’intelligenza, oltre che ridicole superstizioni; tra queste credenze, quella relativa al “malocchio” è tra le più condannate, tant’è che lo stesso termine è ormai caduto in disuso. Più accettabile, e meno scandaloso, risulta il concetto di “energie negative”, quel “quid” inesplicabile dal quale ognuno di noi, almeno una volta nella vita, si è sentito perseguitato. L’invidia, a cui spesso si fa risalire la causa di tali energie, è un’istanza universale e immutabile che fin dalla notte dei tempi sembra gravare nei rapporti interpersonali in tutto il mondo, al punto che perfino la moderna psicoterapia la considera una patologia. Essa, indiscutibilmente alberga da sempre nell’animo umano, e tutt’oggi inquieta e arreca danno. Abbiamo scelto, pertanto, di condurvi in un affascinante viaggio tra le pieghe di questo ‘fenomeno’ che analizzeremo sotto molteplici angolature in compagnia dei massimi esperti, in un dossier di ampio respiro.

Testi scelti di:

Padre Amorth - dal 1986 è esorcista nella Diocesi di Roma per mandato del cardinale vicario Ugo Poletti, è ritenuto oggi uno dei più grandi esorcisti del mondo. Ha scritto numerosi libri tra i quali Un esorcista racconta (Edizioni Dehoniane, Roma), da cui abbiamo tratto il brano che vi abbiamo qui proposto.

Alfonso Maria Di Nola (Napoli,1926- 1997) - Antropologo e storico delle religioni. Ha insegnato Storia delle Religioni e Antropologia Culturale nelle Università di Siena e di Roma e all'Istituto Universitario Orientale di Napoli. I testi qui citati dell’autore sono tratti da: Lo specchio e l’olio, le Superstizioni degli Italiani – Laterza, Bari 1993. Ha diretto l'Enciclopedia delle religioni (1970-76), della quale ha redatto tutte le voci sulle religioni non cristiane.

Albert Leprince - medico e ricercatore francese, morto ultranovantenne negli anni sessanta, ha dedicato gran parte della sua vita allo studio delle energie psichiche. I testi qui citati dell’autore sono tratti da Energie psychique e magiciens modernes, Editions Dangles.

Piero Scanziani (1908 –2003) - giornalista e scrittore. Autore di molti libri tradotti in più lingue, ha ottenuto numerosi premi letterari, tra cui nel 1997 il Premio Schiller per l'insieme delle sue opere. È stato per due volte candidato al Premio Nobel per la letteratura negli anni 1986 e 1987. I testi qui citati dell’autore sono tratti da Amuleti e Talismani, ed. Elvetica, 1972.

Emilio Servadio (1904 – 1995) - psicanalista, è stato uno dei fondatori della Società Psicanalitica Italiana. Esperto studioso di Parapsicologia, di folklore e di fenomeni attinenti, ha pubblicato numerosi libri, molti dei quali tradotti in varie lingue, circa 200 lavori scientifici e innumerevoli articoli divulgativi.

Hanno collaborato al Dossier:

Nicola Cutolo - bioterapeuta, con capacità ESP e parapsicologo, è il presidente fondatore dell’Associazione Italiana per le Ricerche Parapsichiche e Bioenergetiche. Collabora con i principali istituti di ricerca internazionali sui fenomeni paranormali. Organizza convegni in Italia e partecipa come relatore alle principali conferenze nazionali ed internazionali sulla parapsicologia e sull’energia vitale.

Velia Iacovino - giornalista professionista, è stata condirettore dell'agenzia di stampa Adnkronos, dove ha lavorato per 26 anni in vari settori. È appassionata di Medioriente, dove è stata molte volte da inviata, e di cultura araba, che studia da oltre venti anni.

Anna Maria Le Moli - laureata in Sociologia con indirizzo Etno-Antropologico dello Sviluppo (tesi in Antropologia Critica). Ricercatrice dello spirito, il cui personale cammino le ha permesso di conoscere e praticare numerose tecniche meditative.

Stella Magi - studiosa di simbolismo e ricercatrice dello spirito, giornalista e saggista. Nel presente dossier ha curato la scelta dei brani di Emilio Servadio, Albert Leprince, Alfonso Maria Di Nola e Padre Gabriele Amorth, dopo una accurata ricerca bibliografica; ha inoltre coordinato ed integrato questo dossier.

Mauro Ruggirello - si interessa attivamente di etimologia delle lingue indoeuropee, nonché di mitologia e religioni comparate. Approfondisce da anni l’onomasiologia, lo studio e il confronto di concetti e idee così come sono espresse nelle varie lingue e culture, e la loro interpretazione in chiave etimologico-simbolica.

Maria Giuseppina Scanziani - scrittrice, giornalista. Esperta in comunicazione, relazioni pubbliche ed organizzazione eventi. È tra i primi soci fondatori della Ferpi, Federazione Relazioni pubbliche italiana. Nel 1977 ha sposato lo scrittore Piero Scanziani e si è trasferita in Svizzera dove è docente di letteratura italiana dal 2009.

Marie Noelle Urech - Terapeuta, Counselor e scrittrice. Dirige il Centro Terapie Mente Corpo Viriditas ed è la co-fondatrice della Rete Humana Medicina. Da anni si dedica alla ricerca degli stati modificati di coscienza, in particolare ai sogni, unendo le scoperte della Fisica Quantistica alle tradizioni sciamaniche dei popoli del sogno.

Leggi l'articolo completo sul numero 4 della rivista "L'Eterno Ulisse" ABBONATI!