L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

ANTICIPAZIONI

L’essere umano e la sua speranza di eternità. Riflessioni sul tema

Copertina Eterno Ulisse
L'articolo completo è disponibile
sul numero 8 de "L'Eterno Ulisse"

ABBONATI ORA!
di Nicola Cutolo, 12 Febbraio 2015
TAG  uomo  eternita 

creazione adamo
W. Blake, Creazione di Adamo

L’uomo è un essere molto particolare nel quale, in maniera apparentemente paradossale, coesistono caducità e valori trascendenti, materia e spirito, debolezza e forza, tempo breve ed eternità. Il rapporto tra i due aspetti è di tensione dinamica, e il tutto ha luogo nella cosiddetta “esistenza”. Già la nozione di essere umano include in qualche modo il concetto assoluto di “essere” e quello relativo di “individuo umano”, da humus (terra).

Vale a dire un concetto correlato all’“essere”, che fa parte dell’illimitato, dell’eterno, e quello di “umano” che è relativo alla madre terra: questa terra, qui ed ora, che poi, in relazione alle vicende storiche ed alle esperienze di ognuno, diviene il luogo comune di un popolo (la sua patria).

Ma nella stessa debolezza-forza dell’essere umano è implicito il concetto di assoluto: sul benché alcuni lo neghino, la speranza di eternità è essenziale per l’animo umano. Essa è la naturale condizione e proiezione della vita. L’uomo, essere fisicamente finito e limitato, aspira all’infinito, all’eternità; ma l’eternità è la dimensione autentica, assoluta e totale dell’essere in sé. L’essere umano, nella sua limitatezza, nutre l’aspirazione all’eternità poiché attraverso il suo spirito è in grado di intuire l’assoluto, la verità, l’essere nella sua pienezza. ma un conto è concepire o intuire, altro è essere. Di qui il dramma dell’esistenza soprattutto quando la speranza di eternità implica il superamento ideale delle leggi fisiche della materia che ci contiene…

Leggi l'articolo completo sul numero 8 della rivista "L'Eterno Ulisse" ABBONATI!