L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Viaggi

Lanzarote e Isole Canarie: a Roma le celebrazioni per il VII centenario della scoperta

Mercoledì 18 febbraio alle ore 12 avrà luogo a Roma, presso lo Stato Maggiore della Marina Militare (Palazzo della Marina – Lungotevere delle Navi,17 ) la Cerimonia di consegna della medaglia ufficiale  celebrativa del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello, al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Giuseppe De Giorgi.

di Comitato Lanzarotto Malocello , 10 Febbraio 2015
TAG   

medaglia celebrativa

Nel 1930 la Marina Militare Italiana diede il nome di Lanzarotto Malocello ad un esploratore leggero della classe “Navigatori”,costruito nei Cantieri Ansaldo di Sestri ,che successivamente divenne cacciatorpediniere.

L’esploratore Malocello ricevette la bandiera di combattimento (fornita dal Comune di Varazze) a Genova l'8 dicembre 1931. Affondato il 24 marzo 1943, venne ufficialmente radiato dai ruoli del Naviglio militare nel 1946.

Il Malocello, che aveva accompagnato il Generale Italo Balbo nella epica Trasvolata atlantica in Brasile insieme ad altri Esploratori, al ritorno in Patria fece scalo proprio nelle Isole Canarie, accolto dalla popolazione locale con grandi festeggiamenti. Le unità navali di scorta toccarono le acque dei porti canari sottolineando,ancora una volta,con la presenza di tre navi che evocavano i nomi di navigatori italiani,tra cui il Malocello,  i legami storici con le prime navigazioni italiane oltre le Colonne d’Ercole.

In considerazione di quanto sopra, in occasione dell’incontro e della ricorrenza del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte dell’intrepido navigatore, il Comitato Promotore ha rivolto istanza al Ministero della Difesa di reintitolare al navigatore Lanzarotto Malocello  una analoga unità navale della Marina Militare per ricordarne la memoria,  confidando altresì di poter inserire quanto prima l’evento nel calendario delle iniziative e manifestazioni celebrative in corso di programmazione . La proposta è attualmente al vaglio dello Stato Maggiore della Marina Militare.

Una delegazione del Comitato Promotore per le Celebrazioni sarà ricevuta  dal Capo di SMM , al quale consegnerà la medaglia commemorativa del VII centenario della scoperta unitamente al volume dal titolo “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, di Alfonso Licata, edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare ( oggi Ufficio Storico SMD), che è stato tradotto e sta per essere ristampato in lingua inglese dopo il successo ottenuto nel corso delle numerose manifestazioni istituzionali tenutesi in ogni parte d’Italia e in Europa.

La delegazione del Comitato Promotore per le Celebrazioni, guidata dal Presidente  Avv. Alfonso Licata – Magistrato Onorario e Cittadino Onorario di Varazze – sarà composta dal Segretario Generale Prof. Giovanni Delfino (già Sindaco della Città di Varazze), dal Cons.Prof.Comm. Antonio Scudieri(Magistrato della Corte dei Conti,  Sez.Liguria) dal Prof.Cav.Gr.Croce Francesco Sicilia (già Dir.Gen. del Ministero Beni  e Attività Culturali) dall’On.Dott.Enrico Hullweck (già Capo della Segreteria del Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Deputato al Parlamento e Sindaco della Città di Vicenza), , dal Prof. Giuseppe Manica (Dirigente Area Promozione Culturale Min. Affari Esteri), dalla Dott.ssa Sabrina Di Sepio (Magistrato Onorario, Giudice di Pace in Roma) , dalla Dott.ssa Anna Maria Menotti(pronipote dell’Eroe Ciro Menotti, Segretario Generale dell’Istituto del Nastro Azzurro),dal Contrammiraglio Piero Vatteroni (già Vice Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana) dal Dott.Giovanni Battista Tomasello-Cybo Colonna ( membro Comitato Scientifico), dalla Prof.ssa Anna Maria Barbaglia (Centro Studi Culturali e di Storia Patria) , da Costanza Samuelli Ferretti Ravizza  Garibaldi ( pronipote di Giuseppe Garibaldi, l’Eroe dei due Mondi), da Paola Pacifici (giornalista, Presidente Associazione Italiani in Spagna), dal Dott. Emilio Bozzano (Cittadino di Varazze, membro Comitato Scientifico), dalla Dott.ssa Lilli Garrone (giornalista),   dalla Dott.ssa Rigel Langella(Magistrato Onorario), dal Dott. Domenico Sciumbata (Notaio in Roma), dal Dott.Franco Cosentino(V.Comm.Polizia di Stato, giornalista) dall’Avv. Francesco Melari (libero Foro di Velletri), dal  Dott. Fernando Acitelli  ( poeta,  scrittore, giornalista, membro del Comitato Scientifico). Sono stati invitati alla cerimonia, in rappresentanza del Governo insulare di Lanzarote (Isole Canarie) il Presidente del Cabildo Don Pedro San Gines , l’Assessore al Patrimonio Historico del Cabildo Prof.Juan Antonio de La Hoz e il Deputato nazionale eletto nella circoscrizione di Lanzarote Don Francisco Cabrera Garcia (tutti Membri d’Onore del Comitato Promotore).

Didascalia immagine

D/ nel giro: VII CENTENARIO DELLA SCOPERTA DI LANZAROTE, sotto, ISOLE CANARIE 1312-2012. Nel campo a destra il ritratto ideale di Lanzarotto Malocello che tiene tra le mani un cartiglio con il motto "il mare unisce i paesi che separa" (Alexander Pope) ad indicare che per i navigatori le distanze e i limiti dipendono dal coraggio, dal vento e dagli strumenti di navigazione. Dietro, una nave che si specchia nelle acque, con la raffigurazione del vento che gonfia la vela e permette la navigazione; ai lati, il sole e la luna a rappresentare il tempo che scorre; in alto, l'isola di Lanzarote; in basso, la penisola Italiana.

Autore: Lionello Recchia - Scuola dell’Arte della Medaglia

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse