L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

ANTICIPAZIONI

Il “mio” Ramadan. Conversione “all’Islam dell’amore”… per amore (seconda parte)

Copertina Eterno Ulisse
L'articolo completo è disponibile
sul numero 13 de "L'Eterno Ulisse"

ABBONATI ORA!
di Cinzia Catalfamo Akbaraly, 30 Novembre 2016
TAG   

donne ramadan
Donne in preghiera il primo giorno del Ramadan

L’autrice di queste pagine prosegue il racconto della sua conversione all’Islam per amore – iniziato nel numero scorso de L’Eterno Ulisse – soffermandosi ora sull’esperienza del Ramadan.

“Attraverso la mia personale esperienza – scrive Cinzia Catalfamo – capii che il digiuno è destinato ad insegnare ai musulmani la pazienza, l’umiltà e la spiritualità, essendo il mese di Ramadan quello atto a digiunare per amore di Dio e per offrirgli un maggior numero di lodi e di preghiere”.

L’Islam che ha vissuto Cinzia, e che ci tratteggia in questo suo coinvolgente articolo, è una fede di amore e di profondo dialogo con Dio, di fratellanza e di sapienza. Niente a che vedere con la religione che oggi per i più è sinonimo di fondamentalismo, integralismo, fanatismo… Cinzia ci conduce oltre le apparenze, e oltre i nostri codici, per farci vedere quello che i suoi occhi azzurri hanno visto e vissuto soffermandosi sulle radici reali di questa religione affinché la sua esperienza ci aiuti a conoscere meglio i musulmani che ormai, volenti o nolenti, vivono con noi e condividono la nostra quotidianità.

Leggi l'articolo completo sul numero 13 della rivista "L'Eterno Ulisse" ABBONATI!