L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Viaggi

In viaggio con l'autore: i libri salgono in autobus

Rendere migliori i viaggi, regalare meraviglia alle persone e favorire il mercato del libro. Con questi intenti nasce l'iniziativa Viaggi con l’autore ideata dall'imprenditore dell'autotrasporto Giuseppe Curcio.

di Redazione , 14 Marzo 2016
TAG  libri  viaggi 

A seguito dell’iniziativa BOOKBUS messa in campo, con la collaborazione con ExLibrisCafè, nel dicembre 2014 (dotare tutti i bus impegnati nel lungo raggio di una piccola biblioteca – una cinquantina di libri), lo scorso agosto 2015 è stato organizzato il 1° Viaggio con l’Autore mai organizzato su un autobus. La positività della prima esperienza è stata testata successivamente con altri appuntamenti nei mesi di novembre e dicembre.

In cosa consiste esattamente il Viaggio con l'Autore? La presentazione avviene a bordo di un autobus (normalmente nel percorso autostradale A1 “Roma - Caserta”, sia perché è un tratto rettilineo con velocità costante, sia perché ha una durata di circa 2 ore ed anche perché non ci sono fermate intermedie).

La presentazione, tra apertura della giornalista, intervento dell’autore e domande dal “pubblico” dura circa 1h30’, e per garantire la massima presenza di passeggeri gli incontri sono organizzati, solitamente, il venerdì (da nord a sud) e la domenica (da sud a nord); non è previsto alcun gettone di presenza all’autore, mentre è previsto il rimborso spese per il viaggio di rientro in sede. L’azienda acquista 55/60 copie del libro presentato da regalare ai passeggeri.

Lo scrittore così si mette in gioco e “rischia” con un pubblico che non conosce (diversamente, le presentazioni si rivolgono ad un pubblico che è in quel luogo già con il desiderio di ascoltare).

I passeggeri vivono un momento insolito, non richiesto ed inaspettato ed il dialogo che nasce su quel bus avvicina un non lettore alla lettura (oltre ad argomentare su temi spesso “insoliti”).

Si genera pertanto un momento di condivisione che aiuta il confronto tra persone che non si conoscono, pur seduti l’uno vicino all’altro per ore. Anche se per poco tempo, si strappa i più dall’ipnosi tecnologica del proprio apparecchio di “non comunicazione” (quella vera); si aiuta il mercato del libro; si assiste al momento magico della meraviglia che 50 persone vivono quando all’inizio, guardandosi tra loro, non capiscono con immediatezza quanto sta succedendo; si vive la delusione finale di tanti che domandano “peccato che dobbiamo scendere!”.

La programmazione de “I viaggi con l’autore 2016” ha previsto al momento per il periodo gennaio-aprile” incontri con 8 autori (Mario Lucarelli con “Ex”, Diego De Silva con “Terapia di coppia per amanti”, Isaia Sales con “Storia dell’Italia mafiosa”, Franco Maldonato con “Teste Mozze”, Robert Sarah con “Dio o niente”, Mario De Martino con “L’inchiesta”, Pino Aprile con il suo nuovo libro in uscita, Stefania Craxi con “La notte di Sigonella”). La programmazione prosegue per gli altri due quadrimestri ed altri 16 autori, i cui appuntamenti sono in corso di definizione.

Il format sarà, comunque, modificato nel futuro, sempre – però – nel solco avviato: chi sceglie di viaggiare in autobus non deve avere più la consapevolezza di aver scelto una modalità di trasporto residuale o di ripiego. Viaggiare in autobus deve essere anche un’opportunità di poter vivere un momento unico, magico, esclusivo.

Scarica la locandina con il programma “I viaggi con l’autore 2016”

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse