L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Percorsi di Guarigione

“Bimbi a scuola sorridenti”: l'igiene orale si impara tra i banchi

“Bimbi a scuola sorridenti”. È questo il nome del nuovo progetto educativo per l'igiene dentale e nutrizionale destinato agli alunni delle scuole elementari di Roma. L'obiettivo è quello di realizzare una importante attività di prevenzione e di corretta informazione per far diventare i nostri bambini protagonisti nella difesa della loro salute.

di Redazione , 9 Aprile 2015
TAG  bambini  salute  scuola 

bimbi scuola sorridenti
L’igiene orale quotidiana è un’abitudine fondamentale che è bene insegnare e far seguire sin da piccoli

L’igiene orale quotidiana è un’abitudine fondamentale che è bene insegnare e far seguire sin da piccoli. A tal fine è stato avviato nelle scuole elementari di Roma il progetto di educazione per l'igiene dentale e nutrizionale “Bimbi a scuola sorridenti” patrocinato da Roma Capitale, dall’Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri e dall'ANDI Roma. L’iniziativa - che coinvolge diversi istituti scolastici romani - parte come progetto pilota da svolgersi nell'anno scolastico in corso e proseguirà nell'anno scolastico 2015-2016.

L'obiettivo è quello di realizzare una importante attività di prevenzione e di corretta informazione per far diventare i nostri bambini protagonisti nella difesa della loro salute. Questa è la mission dell’iniziativa “Bimbi a scuola sorridenti” che sarà divulgata, a titolo gratuito agli alunni delle classi elementari delle scuole di Roma, al fine di sensibilizzare ed informare i bambini sulle corrette abitudini di prevenzione dentale e sull’educazione alimentare finalizzato alla salute del cavo orale.

Ideatori dell’iniziativa sono Daniela Crocioni, Eleonora Marzaduri, Alessandra Nucci e Fabio Pompei. Odontoiatri, nutrizionisti ed esperti di innovazione insieme per progettare ed erogare lezioni educative e per sviluppare una piattaforma web a supporto per la fruizione dei contenuti didattici in maniera interattiva. Il progetto nasce dal desiderio di fornire uno strumento informativo destinato ai più piccoli per sostenerli in una fase delicata della crescita .

Nello specifico il progetto prevede un intervento in aula di circa un’ora in cui saranno spiegate, con un linguaggio semplice ed  adeguato all’età degli studenti, le norme di igiene orale, la permuta dentale, i traumi e la prevenzione della salute della bocca attraverso la corretta alimentazione.

Al termine di ciascuna lezione sarà consegnato agli alunni un “diploma” ed una scheda didattica, da completare a casa. Verrà inoltre fornita all’Istituto Scolastico, ove richiesta, una sintesi in formato digitale dei temi trattati in aula.

A seguito degli interventi ogni alunno avrà acquisito conoscenze di base utili per poter  valutare le corrette abitudini indispensabili per una crescita sana.

A breve verrà rilasciata una piattaforma web che consentirà ai ragazzi di fruire, in qualsiasi momento ed insieme ai propri genitori, dei contenuti didattici.

Abitare In Salute
Ti è piaciuto questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter!
Email

abbonati!

Copertina Eterno Ulisse