L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

ANTICIPAZIONI

Yoga: un percorso esperienziale di guarigione del corpo, della mente e dello spirito

Copertina Eterno Ulisse
L'articolo completo è disponibile
sul numero 1 de "L'Eterno Ulisse"

ABBONATI ORA!
di Chiara D'Ottavi, 7 Luglio 2012
TAG  yoga  pratiche  corpi 

Cessazione del turbinio mentale, lo yoga "è felicità", "mostra la via". Attraverso lo yoga rieduchiamo il nostro corpo fisico, la nostra psiche e il nostro intelletto all'unità e all'integrazione, guarendoli e purificandoli. Questa antica disciplina può ispirare e sostenere, in vario modo, tutti i ricercatori spirituali autentici, interessati a nuovi equilibri e paradigmi esistenziali. Avventuriamoci, quindi fra le tante sfaccettature di questa "scienza e arte" sempre più praticata ma anche, talvolta fraintesa.

yOGA

Lo yoga ha radici antichissime ed è un cammino evolutivo dalla grande completezza, il cui significato, “unione”, richiama indubbiamente l’approccio olistico della cultura indiana in seno alla quale è nato, ma che, al contempo, ha validità universale. Difatti, possiamo ritrovare l’essenza dello yoga, quale unione e integrazione tra corpo, mente e spirito, anche nell’antico adagio nostrano “mens sana in corpore sano”.

Questa affascinante scienza e arte, oggi praticata a tutte le latitudini, oltre ad essere un percorso iniziatico, con valenze spirituali, salutistiche e filosofiche, si intreccia a diverse istanze di fondamentale importanza, quali l’etica, la natura e il sociale. Ritengo pertanto che questa grande disciplina possa ispirare e sostenere, in vario modo, tutti i ricercatori spirituali autentici, interessati a nuovi equilibri e paradigmi esistenziali attraverso cui poter realizzare il proprio potenziale, nel rispetto di se stessi e del Pianeta.

Lo yoga, in quanto percorso di “unione” e di completezza, rappresenta anche un valido stile di vita alternativo al modello dominante e ai condizionamenti della società contemporanea. Nella sua visione squisitamente olistica – come in quelle di altre discipline e filosofie orientali – corpo, emozioni, mente e spirito sono considerati come strettamente interconnessi. Uno squilibrio in uno o più di tali elementi del nostro Sé non può che riflettersi nella globalità del nostro essere, mentre, quando questi livelli sono in armonia e in sintonia l’uno con l’altro, nonché con i ritmi dell’universo, è possibile recuperare la nostra integrità di esseri viventi e vivere così nella salute, nella gioia e nella completezza.

Leggi l'articolo completo sul numero 1 della rivista "L'Eterno Ulisse" ABBONATI!