L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook

Nicola Cutolo

Nicola Cutolo

Nicola Cutolo, bioterapeuta con capacità ESP e parapsicologo, è il presidente fondatore dell’Associazione Italiana per le Ricerche Parapsichiche e Bioenergetiche; Collabora con i principali istituti di ricerca internazionali sui fenomeni paranormali; Organizza convegni in Italia e partecipa come relatore alle principali conferenze nazionali ed internazionali sulla parapsicologia e sull’energia vitale.

Tra il 1978 ed il 1980 il Dr. Cutolo fu chiamato dal Prof. Elio De Pergola, primario della divisione di Medicina Generale dell’Ospedale Regionale “Di Venere” a Bari per sperimentare l’energia bioterapeuta su molti ammalati della suddetta struttura sotto la supervisione del primario e di un’equipe di medici. Al termine di tale collaborazione il Prof. De Pergola ha rilasciato a Cutolo degli attestati e delle dichiarazioni testimonianti i risultati positivi di tali esperimenti terapeutici sotto stretto controllo medico.

Infaticabile viaggiatore, Nicola Cutolo si reca di sovente in India, Nepal, Bhutan ed in Tibet dove ha incontrato e frequentato maestri, guru e saggi tra cui Sai Baba.

Nicola Cutolo è stato il pioniere della bioterapia in Italia conseguendo risultati straordinari su molte malattie e suscitando grandi sorprese tra i medici. La sua ricerca è proseguita in Germania con il Prof. Fritz Albert Popp, direttore dell’Istituto Internazionale di Biofisica. Nell’ambito di tale ricerca, è stata misurata e dimostrata l’emissione di energia biofotonica dalla sua mano destra tramite un rilevatore di luce residua e l’inibizione della proliferazione di cellule e batteri in vitro.

È autore di diversi testi tra cui L’energia che guarisce (ed. Mediterranee), La Geomanzia (ed. Culturali Internazionali di Genova) e L’india misteriosa (ed. Mediterranee). Ha redatto articoli e saggi per numerose riviste scientifiche e testate specializzate italiane e straniere. E’ membro anche della American Society For Psychical Research, Inc. New York.

Ulteriori dettagli, assieme a documentazioni fotografiche e video sono disponibili sul sito internet www.convegno-parapsi.com digitando: Nicola Cutolo.

Copertina Eterno Ulisse

Sei tu il medico di te stesso

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 13

Taumaturghi di ogni tempo hanno guarito malattie anche gravi ricorrendo, talvolta, alla forza della suggestione assimilata all’effetto placebo, il cui segreto risiede nella mente umana.

di Nicola Cutolo, 30 Novembre 2016

Copertina Eterno Ulisse

Le donne magnetiche e i luoghi sacri della Bulgaria

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 12

Secondo molti studiosi ed esoteristi la Bulgaria è un nodo cruciale di quelle correnti energetiche sotterranee che percorrono il sottosuolo del nostro pianeta.

di Nicola Cutolo, 2 Agosto 2016

Copertina Eterno Ulisse

Riflessioni sul peccato d’origine. Colpe dell’anima e sofferenze del corpo

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 11

Il “peccato”, inteso come trasgressione dalle regole, sembra insito nella condizione di imperfezione dell’uomo. L’uomo, così com’è, sembra condannato al “peccato”, quindi alla conseguente sofferenza fisica, intesa come dolore, frustrazione, invidia, ira, inappagamento…

di Nicola Cutolo, 5 Aprile 2016

Copertina Eterno Ulisse

Riflessioni sull'uomo alla ricerca del mistero

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 10

In queste pagine l’autore si interroga sul senso del mistero e si abbandona ad una serie di lecite riflessioni suscitate dalla constatazione che, essendo esso inspiegabile sotto il profilo razionale, viene troppo spesso ignorato o relegato nel regno dell’immaginazione e della fantasia.

di Nicola Cutolo, 4 Dicembre 2015

Copertina Eterno Ulisse

L’essere umano e la sua speranza di eternità. Riflessioni sul tema

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 8

L’uomo, essere fisicamente finito e limitato, aspira all’infinito, all’eternità; ma l’eternità è la dimensione autentica, assoluta e totale dell’essere in sé. L’essere umano, nella sua limitatezza, nutre l’aspirazione all’eternità poiché attraverso il suo spirito è in grado di intuire l’assoluto, la verità, l’essere nella sua pienezza. ma un conto è concepire o intuire, altro è essere.

di Nicola Cutolo, 12 Febbraio 2015

Copertina Eterno Ulisse

Il cervello che guarisce (terza parte)

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 7

Con questa terza parte si conclude il viaggio di esplorazione all’interno delle meravigliose potenzialità del cervello che guarisce,iniziato nel numero quattro de L'Eterno Ulisse.

di Nicola Cutolo, 5 Agosto 2014

Copertina Eterno Ulisse

Il cervello che guarisce (seconda parte)

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 5

In queste pagine prosegue il viaggio di esplorazione all'interno delle meravigliose potenzialità del cervello che guarisce, iniziato nel numero scorso de L'Eterno Ulisse.

di Nicola Cutolo, 26 Novembre 2013

Copertina Eterno Ulisse

Il cervello che guarisce

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

In queste pagine vi proponiamo un piccolo viaggio di esplorazione all’interno delle meravigliose potenzialità del cervello che guarisce. Numerosi studi scientifici sono oggi in grado di dimostrare che la mente, se ben orientata, può sconfiggere perfino una delle malattie più temute: la malattia degenerativa. Pertanto, se il cervello può compiere piccoli miracoli nel trattamento di questa malattia, esso può intervenire in ogni genere di disturbo fisico aiutando sensibilmente ognuno di noi a migliorare la propria salute. Il modo di pensare, infatti, predetermina l’esperienza: noi siamo la mente che sovrintende i nostri pensieri e siamo il risultato del “nostro modo di pensare”; noi possiamo disciplinare quindi il nostro pensiero e controllare la nostra mente.

di Nicola Cutolo, 26 Luglio 2013

Copertina Eterno Ulisse

I Fenomeni paranormali hanno una spiegazione scientifica?

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 3

La moderna ricerca parapsicologica indaga sulla vera natura dei fenomeni ESP. Accanto a studiosi che accreditano il paranormale come una realtà appartenente a un’altra dimensione, esistono ricercatori che credono nelle cause neurofisiologiche.

di Nicola Cutolo, 12 Aprile 2013

Il potere del prana riconosciuto dalla medicina moderna

Scienza e Nuove Frontiere Secondo le antiche scienze orientali il corpo umano sarebbe attraversato da alcuni “canali” che avrebbero il compito di regolare il flusso di energia vitale nell’organismo. Oggi la moderna medicina ha confermato alcuni aspetti di questa teoria dando una legittimazione scientifica a ciò che fino a poco tempo fa era patrimonio esclusivo dei maestri spirituali.

di Nicola Cutolo, 28 Febbraio 2013

Copertina Eterno Ulisse

Destro e sinistro: due mondi sull'orlo del caos

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 2

Sogni, creatività, ispirazioni letterarie, artistiche, musicali, ma anche fenomeni paranormali e allucinazioni vengono imputate alla zona destra del nostro cervello, un universo ancora inesplorato. Tuttavia, secondo recenti studi sul cervello umano, è l’emisfero sinistro, con la sua razionalità, che frena queste facoltà per evitare che escano dal nostro controllo. Talvolta questo conflitto provoca gravi squilibri e perfino la pazzia.

di Nicola Cutolo, 11 Dicembre 2012