L'Eterno Ulisse

Itinerari insoliti nel grande mare della conoscenza

RSS FaceBook
Articoli con parola chiave sogni »

Rovistando nei cassetti, alla ricerca dei nostri sogni

La dimensione umana “Ritorniamo a rovistare nei nostri cassetti... e permettiamo alla nostra Essenza segreta di dispiegare i suoi colori. Il sogno, che sia ad occhi aperti o chiusi, è il punto di partenza, il big bang iniziale, la scintilla di ogni creazione”.

di Marie Noelle Urech , 23 Ottobre 2015

L'arte del sognare: a Roma il seminario "I sogni come autoguarigione"

Eventi Si terrà il 20 e 21 giugno 2015 a Roma il seminario di Marie Noelle Urech "Il sogno come auto-guarigione. Pratiche oniriche per incubare, ricordare e interpretare". Il seminario, che rientra nella trilogia "L'arte del sognare", ha come scopo l'insegnamento di metodi per l'interpretazione dei sogni e per la loro programmazione (incubazione) al fine di ricevere risposte dall'"Essere profondo" e risolvere problemi e conflitti che sembrano insolubili da un punto di vista razionale.

di Redazione , 6 Maggio 2015

Copertina Eterno Ulisse

I sogni come viaggio nella coscienza olografica

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 8

La dimensione onirica, se esplorata con occhio vigile, è in grado di svelarci alcuni enigmi della nostra esistenza: la morte, i fenomeni psi, e la dimensione olografica della coscienza.

di Marie Noelle Urech , 12 Febbraio 2015

Copertina Eterno Ulisse

Il viaggio dell’anima. Parole e musica dagli universi invisibili

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 8

“Il viaggio dell’anima. Parole e musica dagli universi invisibili”. Questo il nome del convegno tenutosi a Messina lo scorso novembre e organizzato dall’associazione Anthurium Rosa, la cui intensa attività coniuga arte e spiritualità. L‘evento ha visto come protagonisti Marie Noelle Urech, Anne Givaudan, Nicolò Bongiorno, Gabriele Policardo e Giovanni Renzo.

di Mirella Restuccia, 12 Febbraio 2015

Il Viaggio dell’Anima. Parole e Musica dagli Universi invisibili

Eventi Dal 13 al 16 novembre, presso il Teatro Annibale Maria Di Francia, l’associazione culturale “Anthurium Rosa – Cammini di Conoscenza” propone una quattro giorni d’eccezione con il patrocinio del Comune di Messina: “Il Viaggio dell’Anima. Parole e Musica dagli Universi invisibili”. Protagonisti dell'evento saranno Anne Givaudan, Marie Noelle Urech, Nicolò Bongiorno, Gabriele Policardo e Giovanni Renzo.

di Redazione , 27 Ottobre 2014

Rovistando nei cassetti

La dimensione umana “Il sogno, che sia ad occhi aperti o chiusi, è il punto di partenza, il big bang iniziale, la scintilla di ogni creazione. La consapevolezza di essere creatori della nostra vita ci permetterà di mettere la razionalità al servizio del nostro sogno per rivestirlo, strutturarlo, renderlo visibile”.

di Marie Noelle Urech , 9 Ottobre 2014

Copertina Eterno Ulisse

Simbolismo Onirico, Stress e Nuove Realtà della Parodontologia

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 4

La tanto temuta perdita dei denti - con le sue valenze negative e stressanti - è espressa con estrema chiarezza anche nel simbolismo onirico. I sogni, infatti, spesso rievocano in pieno la reale concatenazione di eventi che stanno a monte della caduta e della mobilità dei denti: stress prolungati basati su angosce, dolori, incertezze, che arrivano a indebolire e stravolgere i sistemi regolativi superiori. Recenti studi hanno peraltro dimostrato che i livelli di cortisolo salivare presentano correlazione diretta con gli stressori (eventi stressanti) e con la perdita di osso alveolare. L’autore, come ci illustra in queste pagine, basandosi su questi presupposti, ha messo a punto, da anni, una metodica combinata, l’OMTIA, che - tramite l’impiego di Agopuntura, Omeopatia e Omotossicologia – mira alla prevenzione e al trattamento della Malattia Parodontale con risultati straordinari.

di Salvatore Bardaro, 26 Luglio 2013

Sogni premonitori

Enigmi e Misteri Lamenti uditi nel sonno, gesti fraintesi, incendi sognati. E poi, qualcosa accade nella realtà. Stavolta Cinzia Fidanza ci racconta di tre storie che hanno a che fare con il sogno e la premonizione.

di Cinzia Fidanza, 18 Febbraio 2013

Copertina Eterno Ulisse

Il mondo della fiaba. Archetipi, inconscio e immaginazione: la psiche si racconta

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

Il Tempo delle Fiabe risiede nel “passato”; è il “tempo fra i tempi”, una dimensione accessibile con l’immaginazione, il luogo dei segreti, della saggezza e della trasformazione accessibile sia ai bambini che agli adulti. Nella fiaba la psiche si racconta ed entra in comunicazione con l’individuo, come accade nei miti o nei sogni.

di Flaminia Ripani, 6 Luglio 2012

Copertina Eterno Ulisse

L'Ultimo sogno: "chi controlla i sogni controlla la morte"?

ARTICOLO TRATTO DALLA RIVISTA L'ETERNO ULISSE NUMERO 1

"Chi controlla i sogni, controlla la morte". Questa affermazione attribuita al Dalai Lama introduce in modo emblematico l'importanza della pratica dello 'Yoga del sogno' contemplato nel Bardo Thodől, o quella dei 'Sogni lucidi', di matrice moderna, che implica la capacità di manipolare il sogno tramite un'azione cosciente. Entrambe le pratiche mirano a modificare, a nostro piacimento, sia lo scenario onirico che la propria esistenza fino alla soglia della morte, per andare con fiducia e serenità incontro al processo della dissoluzione, senza lasciarsi travalicare dalla paura.

di Marie Noelle Urech , 3 Luglio 2012

Oniricamente vostra

Mondo onirico L'interpretazione dei sogni non è terreno esclusivo della psicanalisi o della psicoterapia, ma può calarsi nella vita di ognuno, a misura delle singole esistenze. Marie Noelle Urech, direttrice del Centro Terapie Mente Corpo Viriditas e co-fondatrice della Rete Humana Medicina introduce la sua rubrica. "Nessuno può interpretare i sogni al vostro posto!"

di Marie Noelle Urech , 21 Maggio 2012